Resoconto annuale delle attività del Centro Incontro "Cesare Meriggio"
Riceviamo e pubblichiamoCon la fine dell’anno il Centro anziani Centro Incontro “C. Meriggio” di Dogliani pubblica la consueta relazione annuale riguardante gli eventi organizzati e a cui ha preso parte durante questo 2016.
L’attività è iniziata domenica 7 febbraio, giorno in cui si è svolto “Momento di festa” nel bar dell’ospedale civico, gentilmente concesso, durante il quale abbiamo assaporato i buonissimi pandoro, offerti dai fratelli Meriggio e brindato con il Moscato dolce locale.
Sempre nel mese di febbraio, come consigliere regionale del C.I.P. ho collaborato, in occasione dell’Anno Santo, all’organizzazione della gita a Roma e dell’udienza papale.
Il 24 marzo a San Damiano d’Asti si è svolta la riunione per il consiglio regionale del C.I.P., con relativo spoglio delle schede dei 40 centri che hanno approvato il nuovo statuto.
Sabato 16 aprile il “Centro C. Meriggio” era presente alla cerimonia di inaugurazione e alla benedizione dei due garage della Protezione Civile in Piazza Martiri, durante la quale sono intervenuti Don Luigino, il geom. Gianni Picco e il sindaco. Mentre domenica 24 la comunità doglianese ha accolto, sul sagrato della chiesa SS. Quirico e Paolo, il nuovo coparroco Don Bartolomeo Prato. A seguire ha avuto luogo la messa, alla quale, come presidente del “Centro C. Meriggio”, ero presente con labaro e foulard.
Lunedì 25 aprile, in occasione del 71° anniversario della liberazione, il “Centro C. Meriggio” era presente con labaro e foulard alla messa e all’omaggio ai caduti.
Giovedì 28 si è invece svolto a Santhià il raduno dei centri incontro, abbiamo iniziato visitando il centro storico, i monumenti, palazzi 600enteschi e il palazzo comunale risalente al 1719. Dopo ha avuto luogo la messa e, a seguire, abbiamo pranzato in un noto ristorante locale. Nel pomeriggio il raduno si è concluso con danze e premiazioni a tutti i partecipanti.
Domenica 29 maggio sono stato invitato all’inaugurazione di “Manufatti d’autore” in Dogliani Castello. Prima del taglio del nastro tricolore, sono stati premiati gli atleti Valentina Greggio, Ivan Origone e Marco Olmo dal sindaco e da altre autorità. A seguire, ho visitato il muretto nel cortile del Castello con omaggio a Gianni Gallo.
Domenica 31 luglio il “Centro C. Meriggio” era presente con labaro e foulard alla commemorazione del 72° anniversario del bombardamento di Dogliani ad opera dei nazi-fascisti. Così come domenica 23 ottobre per la messa per i 20 anni dalla morte Don Giovanni Conterno e domenica 6 novembre durante la messa in occasione della commemorazione del 4 novembre.
Infine, ricordiamo Angela Caraglio, componente del direttivo del Centro, che abbiamo accompagnato a sepoltura a inizio anno.
Per concludere, un doveroso ringraziamento va alla Fondazione Ospedale Civico di Dogliani, al commissario Modesto Stralla, al sindaco Franco Paruzzo, al vice sindaco ing. Alessandro Gallo e a tutto il consiglio comunale; ai colleghi volontari del soccorso di Dogliani, al presidente Luisella Valletti, al prof. Giuseppe Martino per l’invio gratuito di Dogliani e la Sua Langa al Centro e a tutte le persone che hanno voluto mantenere l’anonimato.
Un sentito grazie anche alle gentili e ai gentili componenti del direttivo e a tutti i presidenti delle numerose associazioni locali.
A tutti i lettori auguro un Buon Natale e un Sereno 2017.
Per il direttivo,
Il Presidente Cav. Giovanni Bassignana
c.s.
DOGLIANI