Vacanze di Natale al museo
Laboratori per bambini a Palazzo Traversa. Il 6 gennaio Befana al Museo del GiocattoloArriva il Natale, e con lui le tanto attese vacanze da scuola. Un’idea per renderle ancora più divertenti? I laboratori creativi e gli incontri inaspettati al Museo! Dal 27 al 29 dicembre 2016 e il 4 e 5 gennaio 2017 il Museo civico di Palazzo Traversa si prepara ad accogliere tutti i bimbi dai sei ai dodici anni che vogliono trascorrere mattinate in allegria, per imparare cose nuove in un magnifico scenario, divertendosi con i propri amici. Seguiti da operatrici didattiche, dalle 9 alle 12.30 i partecipanti diventeranno abili nel “Giocare a tris con renne e pupazzi di neve” (27 dicembre), faranno la conoscenza dei “Personaggi del Natale” (28 dicembre) e confezioneranno meravigliose “Ghirlande di stelle” (29 dicembre). Si prosegue tra tele, colori e pennelli tratteggiando “Un ritratto per la vecchina con la scopa” (4 gennaio), per finire esplorando le “Luci dalla notte” (5 gennaio), dalle quali spunterà … la Befana!
Proprio lei, l’anziana signora che riempie calzini di dolcetti o carbone, sarà la grande ospite del Museo del Giocattolo venerdì 6 gennaio 2017, per una visita guidata d’eccezione nel tempo e nel gioco con gli oltre mille balocchi presenti, dal Settecento ai giorni nostri. Sarà sempre la Befana a svelare ai bambini i segreti per la costruzione dei giocattoli, nell’ambito di due laboratori in programma nelle sale della struttura di via Guala alle 15 e alle 16.30. Il giorno dell’Epifania sarà inoltre l’occasione per partecipare, sempre al Museo del Giocattolo, a un curioso Baratto dei balocchi, per scambiarsi giocattoli doppi o non graditi e trovare il proprio perfetto compagno di divertimenti.
I laboratori creativi a Palazzo Traversa costano 7 euro a bambino a mattinata, con prenotazione obbligatoria allo 0172.423880. La visita guidata dalla Befana e il laboratorio al Museo del Giocattolo costano 3 euro a bambino, gratuito per l’accompagnatore.
c.s.
BRA