Tanti interventi per rendere Fossano più bella
Numerosi i cantieri già apertiL'Amministrazione ha promesso un'inaugurazione al mese, ma il mese di dicembre, quello dei doni di Natale, porta a Fossano un sacco pieno di interventi di manutenzioni per il decoro della città.
Come anticipato attraverso gli organi di stampa, a partire dall'estate, sono stati aperti numerosi cantieri: gran parte di questi sono stati destinati a lavori di asfaltatura, ma alcuni hanno interessato anche l'illuminazione pubblica, la rete fognaria e la segnaletica stradale.
Sono di quest'ultimo periodo i lavori di riqualificazione di piazza Carabinieri d'Italia, la cui inaugurazione ufficiale è prevista in primavera.
In questo spazio i lavori di asfaltatura, preceduti dalle operazioni di fresatura della pavimentazione esistente, hanno consentito un intervento di riqualificazione più complesso.
È stata completata la fognatura per la raccolta delle acque bianche e nere; si è messo mano alla rete idrica, a quella elettrica e a quella di distribuzione del gas metano. Sono stati realizzati lavori di razionalizzazione della illuminazione pubblica, dei parcheggi e dell'area verde sulla piazza. In prossimità del nuovo edificio residenziale in via Novara sono stati costruiti nuovi marciapiedi, zone verdi e stalli di sosta. Questi cambiamenti hanno comportato la ridefinizione della segnaletica dell'intera area.
Tra i numerosi cantieri cittadini, è da evidenziare quello che ha interessato l'asfaltatura di Via Cuneo con la rimozione di un attraversamento pedonale rialzato, l'"addolcimento" dei rimanenti ed il rifacimento della relativa segnaletica orizzontale. Questo intervento era stato richiesto dai residenti che, pur apprezzando i dossi quali limitatori di velocità, lamentavano un fastidioso rumore a causa dell'altezza degli ostacoli.
Si aggiungono alla lunga lista il ripristino dei marciapiedi con pavimentazione in marmette presso piazza Cardinal Pellegrino; l'asfaltatura di un tratto di strada in Loc. Maddalene e precisamente tra Maddalene e via Villafaletto; la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato in asfalto in via Craveri angolo via San Giorgio; la fresatura del curvone scivoloso in via D. Oreglia per creare una maggior aderenza dei veicoli in transito e scongiurare incidenti; le asfaltature di via Sarmatoria, via San Giovanni Bosco, via Lavodisio; il ripristino di un tratto di asfalto sul cavalcavia di via Santa Maria; l'addolcimento dei dossi in via San Defendente; la copertura di un tratto di fosso in località Cussanio nei pressi del C.I.M. per la realizzazione del marciapiede e l'inserimento di barriere di protezione dei pedoni.
c.s.
FOSSANO