Via al nuovo Piano delle Soste
In vigore a partire dal mese di novembreDurante la riunione operativa di mercoledì 19 ottobre a cui hanno partecipato il vice sindaco Vincenzo Paglialonga con il capo operai del Comune, l'assessore alla viabilità Michele Mignacca ed il comandante della Polizia locale Giacomo Cuniberti sono stati definiti i passaggi necessari per rendere operativo il nuovo Piano delle soste. Perchè il Piano vada a regime bisogna provvedere alla modifica della segnaletica orizzontale e verticale in centro storico, organizzando i lavori in modo che i due diversi tipi di segnali siano concordanti. L'utente deve essere messo nella condizione di capire, senza ombra di dubbio, la tipologia di parcheggio in cui intende lasciare in sosta la propria autovettura, adottando tutte le misure prescritte dal Codice della Strada.
La segnaletica orizzontale sarà affidata ad una ditta esterna, mentre il posizionamento dei segnali verticali verrà realizzato dagli operai del Comune. E'stato stimato che ci vorrà all'incirca una giornata di lavoro per disegnare gli stalli a terra, mentre la sistemazione dei segnali verticali comporterà un lasso di tempo maggiore. Per ovviare a questo inconveniente, gli operai del Servizio di Manutenzione comunale inizieranno a collocare dove necessario i pali che sostengono i segnali, per completare i lavori con l'apposizione dei cartelli veri e propri nella giornata in cui verrà realizzata la segnaletica a terra. I nuovi cartelli sono stati acquistati con i proventi delle sanzioni amministrative, così come prescritto dal Cds per la messa insicurezza della circolazione viaria. L'Amministrazione ha concordato con la ditta esterna di realizzare la segnaletica orizzontale nella settimana che va dal 7 all'11 novembre. Si tratta di un'indicazione di massima che dovrà tenere conto delle condizioni climatiche.
Il Piano delle soste introdurrà modifiche formali di una certa entità. Complessivamente il numero degli stalli riservati alla sosta non cambierà: i posteggi contrassegnati dalla linea bianca, che possono essere a sosta libera o regolamentati con disco orario, rimangono pressochè invariati; scompariranno i parcheggi gialli contraddistinti dalla scritta "RES"; al loro posto verranno tracciati spazi delimitati dalla linea blu, colore che identifica la sosta a pagamento.
"Questo non significa che a Fossano ci sarà un incremento della sosta a pagamento, - spiega l'assessore alla viabilità Michele Mignacca-. Il Piano, condiviso con il Comandante della Polizia locale, consente di mettere a disposizione degli utenti un maggior numero di spazi riservati alla sosta in centro storico a favore sia dei residenti che degli automobilisti provenienti da altre zone della città o forestieri."
Con questa operazione saranno eliminati circa 240 parcheggi gialli e realizzati oltre 500 posteggi blu. Si tratta di una soluzione che soddisferà sia le "soste veloci" che i residenti titolari di abbonamento per la sosta nel centro storico. I posteggi blu, ad esclusione di quelli tracciati in via Roma che continueranno ad essere fruibili alle condizioni attuali, potranno essere utilizzati indifferentemente dagli automobilisti che accedono al centro storico pagando il consueto ticket che dai titolari di abbonamento.
"Questa soluzione è stata pensata per ovviare ad alcuni inconvenienti, aggiunge l'assessore Mignacca. Durante la giornata i parcheggi gialli dei residenti rimanevano spesso vuoti ma non disponibili per altre categorie di automobilisti, come ad es, il cittadino che si reca in centro per commissioni. Alla sera, il residente, al rientro dal lavoro, non trovava il posto per l'auto perchè il numero di posteggi gialli era limitato. Passando ai soli parcheggi blu a pagamento, che si parli di ticket o di abbonamento,mettiamo a disposizione degli utenti un numero maggiore di parcheggi. Gli automobilisti potranno occupare anche gli stalli un tempo riservati ai residenti, mentre i titolari di abbonamento potranno sostare in un qualunque stallo blu, ad esclusione di via Roma, lungo la quale, viste le caratteristiche, abbiamo scelto di favorire l'avvicendamento delle vetture. In questo modo per il residente raddoppierà la probabilità di trovare un posto disponibile".
"In questa trasformazione, pur non variando nel complesso le disponibilità, si è messo mano ad alcune modifiche, specifica il comandante P.L. Giacomo Cuniberti. Le principali riguardano piazza Cosa, a fianco della chiesa di San Filippo, diventata a pagamento; viale Sacerdote, dove si è optato per la zona a disco orario con l'obiettivo di favorire il ricambio delle autovetture. Una scelta dettata dalla presenza in zona di due case di riposo che sono quotidianamente raggiunte, anche solo per periodi brevi, dai parenti degli ospiti. In via Cesare Battisti i parcheggi a pagamento sono diventati a disco orario. Un'ultima novità riguarda le nuove zone a disco orario la cui fascia di applicazione nei giorni feriali sarà dalle ore 8 alle 20. Nelle zone blu permarrà l'attuale orario, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Si sottolinea altresì che in sinergia con i suddetti interventi verranno attuate una serie di azioni di potenziamento della segnaletica di direzione nelle principali intersezioni viarie con l'intento di indicare agli automobilisti gli itinerari consigliati."
L'intervento voluto dall'Amministrazione è stato ispirato dalla volontà di razionalizzare le soste in centro storico, pur mantenendo complessivamente lo stesso numero di parcheggi. Sempre nell'ottica di favorire l'utente saranno posizionati altri 3 parcometri a servizio delle nuove aree come piazza Cosa e via Ospedale. Il prossimo anno saranno installate altre macchine che, andando ad aggiungersi alle 16 attuali, unitamente alla possibilità di effettuare il pagamento della sosta tramite il sistema NEOSPark, faciliteranno le operazioni degli automobilisti.
L'entrata in vigore del Piano non comporterà variazioni nelle modalità di pagamento della sosta. I cittadini infatti potranno continuare ad utilizzare i parcometri e il sistema NEOSPark; i residenti che hanno rinnovato l'abbonamento potranno occupare tutti gli stalli blu sino al 31/01/2017, data entro la quale dovranno decidere se rinnovare l'abbonamento al prezzo di 190 euro.
"Alcuni cittadini lamentano l'aumento del costo dell'abbonamento - conclude l'assessore Mignacca- . Dal 2017 sarà più caro, ma comunque molto meno di quanto avviene nelle altre 6 sorelle. L'Amministrazione ha sì aumentato il costo che nel corso degli anni aveva solo ritoccato, ma nel contempo si è adoperata per offrire una maggior possibilità di parcheggio mettendo a disposizione dei titolari di abbonamento un numero di posteggi raddoppiato rispetto al passato."
c.s.
FOSSANO c.s.