Incontro tra gli Stati Generali della Cultura della Regione Piemonte e gli operatori cuneesi
Una trentina i partecipanti al Refettorio di San GiovanniSono stati una trentina i partecipanti agli Stati Generali della Cultura tenutesi lo scorso 7 novembre 2016 nello splendido Refettorio di San Giovanni, ospitati dall’amministrazione della città di Saluzzo.
Si è trattato del terzo incontro spontaneo nato dalla voglia degli operatori culturali del territorio cuneese di conoscersi e confrontarsi. Anche in questa occasione si è continuato a lavorare alla stesura di un manifesto condiviso e discusso tra attori privati e pubblici, protagonisti della scena culturale del nostro territorio. Molti sono stati i temi affrontati: dall’importanza delle competenze e della professionalità in quest’ambito al monitoraggio della qualità dei progetti culturali, dal come costruire una rete efficace a come valorizzare i luoghi del fare cultura.
Ancora una volta sono stati molti i partecipanti, confermando così non solo la necessità, ma anche la volontà condivisa di voler creare una sinergia per cercare di valorizzare la cultura nella provincia cuneese e cercare di risaltare il lavoro fatto sul territorio.
L’incontro, che ha seguito i primi organizzati a luglio e a settembre 2016, è stato organizzato dall’Associazione Art.ur e dalla Compagnia Melarancio, con il coordinamento della Regione Piemonte che aveva dato il via a questo percorso lo scorso giugno, tramite il primo incontro degli Stati Generali della Cultura che concluderanno il tour tra le varie province piemontesi il prossimo dicembre.
c.s.
SALUZZO