Successo per Profumo di caffè
Workshop ospitato al Múses di SaviglianoVenerdì 25 novembre 2016 presso i locali di Múses – Accademia Europea delle Essenze a Savigliano (Cuneo) si è tenuto “Profumo di caffè – Il caffè da bene coloniale a risorsa locale”.
Nonostante le condizioni climatiche avverse e le difficoltà negli spostamenti un pubblico numeroso ed eterogeneo proveniente da tutto il Piemonte ha partecipato al workshop tecnico pratico dedicato ad uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati del settore alimentare.
Grande soddisfazione di Alessandra Conti, che ha organizzato l’evento insieme allo staff di Múses, e dei partecipanti, protagonisti di una giornata formativa e di assoluto interesse.
Il convegno mattutino, tenuto nel Salone d’Onore di Palazzo Taffini e moderato dal giornalista Osvaldo Bellino, ha visto l’intervento di rappresentanti del mondo accademico, come il prof. Giuseppe Zeppa (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) e la prof.ssa Erica Liberto (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco) dell’Università di Torino, del settore medico, come la dott.ssa Camilla Pavarin (Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale di Cuneo), del mondo delle aziende come il dott. Michele Mastrantuono, product development manager di Lavazza e la dott.ssa Paola Rebufatti del Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino.
Il prof. Luigi Odello, presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè ha tenuto inoltre un apprezzata analisi sensoriale di caffè tenuta nell’Aula Sensoriale del Múses.
Dopo il light lunch con la partecipazione di diverse aziende del settore alimentare cuneese, i partecipanti si sono poi trasferiti presso i locali di Savigliano Formazione per il laboratorio tenuto da Francesco Corona, finalista mondiale di “Latte Art”, ossia tecniche di decorazione di un cappuccino.
c.s.
SAVIGLIANO