Piazza Medford, 2, ore 15
Indovina chi viene a cena? A tavola con gli antichi
Sul palco dell’Alba Truffle Show, gli studenti di Alba drammatizzano la gastronomia dell’antichità classicaDopo il successo delle letture bacchiche di "In vino veritas" proposte durante l’edizione 2015 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Vinum 2016, tornano sul palco dell’Alba Truffle Show gli studenti del Liceo Classico Govone con un reading dedicato alla gastronomia della classicità greca e latina.
Indovina chi viene a cena? A tavola con gli antichi, questo il nome dell’evento che, dalle 15 proporrà al pubblico della Fiera letture drammatizzate tratte dal celebre De re coquinaria, la principale fonte sulla cucina nell'antica Roma.
Accanto al menù di Apicio, come simbolico “accompagnamento enoico”, verranno recitati epigrammi di età ellenistica dedicati al brindisi. Il tutto, verrà inframezzato da performance canore a cura del Coro Annamaria Alessandria formato da studenti del Liceo Classico Govone e del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba.
Al termine delle letture, verrà offerta una degustazione. La Scuola Enologica Umberto I di Alba offrirà il vino prodotto dai propri studenti in abbinamento a ricette preparate dagli allievi dell’Istituto Piera Cillario Ferrero, Arte Bianca di Neive, che, per l’occasione, si ispireranno al ricettario latino.
Indovina chi viene a cena? A tavola con gli antichi ha come obbiettivo quello di rafforzare il legame tra la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la città di Alba e gli studenti dell’Albese, stimolando la creatività e la partecipazione degli stessi all’interno della più importante kermesse enogastronomica del territorio.
Info: www.fieradeltartufo.org
Info: www.fieradeltartufo.org
c.s.
- 05/11/2016