Casa del Fiume, ore 20.45
CORSO DI BIRD WATCHING
Casa del Fiume
L'associazione culturale Altra Idea Cuneo organizza un corso di bird watching che si svolgerà alla Casa del Fiume. Tre serate dedicate all'aspetto didattico e due uscite (presumibilmente il sabato, ma da definirsi compatibilmente con il meteo) con visita ad aree del Parco Fluviale dedicate condotte dalla guida naturalistica Luca Giraudo.
Costo del corso 40 euro (comprensivo delle due uscite al Parco Fluviale, le tre lezioni di didattica e tessera associativa Altra Idea Cuneo). Numero partecipanti max 15 posti.
Il birdwatching è un'attività che può essere svolta durante tutto l'arco dell'anno. Per praticarlo sono essenziali un binocolo e una guida di riconoscimento. Le specie di uccelli osservabili in Italia sono oltre cinquecento: ciascuna con piumaggi, canti e comportamenti differenti e tipici. Il birdwatching racchiude in sé molte conoscenze: distinguere il canto, il verso, riconoscere la sagoma dell'uccello in volo o da posato, avere nozioni sul suo comportamento e sulla sua biologia. Un fenomeno che permette di osservare le specie più insolite è la migrazione. Molti uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per vincere condizioni climatiche proibitive. Grazie a questo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano), i migratori, cioè le specie che stanno migrando e che si trovano in quell'area solo di passaggio. Gli appuntamenti (31 marzo - 7 aprile -14 aprile) sono fissati a Cuneo presso la Casa del Fiume, Via Porta Mondovì 11 alle ore 20.45. Per info ed iscrizioni: Alessandro Giordano cell. 331.1786633 - Piero Goletto cell. 333.1249138 - Kafé Bistrot Aurora - via Roma 12, Cuneo 0171.489072.Le date dell'evento:
- 14/04/2016