, ore 10
FAIMARATHON 2016
Alla scoperta delle bellezze di La Morra!Arriva a la Morra FAIMARATHON 2016, la manifestazione nazionale organizzata dal Gruppo Giovani del FAI, che si svolge in contemporanea in 150 città italiane.
Domenica 16 ottobre 2016 dalle 10 alle 17, i volontari del FAI, i Giovani Ciceroni, ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i Volontari dell’accoglienza Turistica, nell’ambito del progetto promosso dal Comune di La Morra, “L’Amore per La Morra”, aspettano i visitatori per accompagnarli alla scoperta di luoghi incantevoli e monumenti particolarmente suggestivi del territorio dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Si parte davanti all’Ufficio Turistico dove è possibile ricevere tutte le informazioni utili sui monumenti aperti.
Servizio di navetta gratuito per la Chiesa della Santissima Annunziata, la coloratissima Cappella delle Brunate e l’antico Cedro del Libano.
Nel centro storico di La Morra il percorso proposto parte da piazza Martiri, salendo lungo Via Umberto fino alla Chiesa di San Sebastiano per arrivare in piazza Castello, il “Belvedere UNESCO”, dove si può godere di una meravigliosa vista mozzafiato su tutte le Langhe del Barolo e del Barbaresco.
Dall’alto dei trentuno metri della settecentesca Torre Campanaria, lo sguardo si perde a 360 gradi: sulla pianura piemontese da Cuneo a Torino, su gran parte del basso e alto Monferrato, sulla cerchia alpina, dalle Alpi Marittime a quelle della Lombardia. Sono visibili il Monviso e il Cervino. Nelle giornate particolarmente nitide si possono distinguere, a occhio nudo, circa 150 paesi e città del Piemonte
Il percorso prosegue lungo la via Carlo Alberto passando davanti alla storica Cantina Comunale dove è possibile effettuare degustazioni dei pregiati vini lamorresi, fino alla Chiesa parrocchiale di San Martino, bellissimo esempio di architettura barocca. Sulla stessa piazza è visitabile la Confraternita di San Rocco che ospita la mostra del pittore Osvaldo Mascarello e alle ore 15.30 il Concerto della Banda Musicale G. Gabetti di La Morra.
Attraverso le viuzze del centro storico, “I contrarot”, ci si avvia verso gli antichi Bastioni Medievali del borgo per poi ridiscendere verso via Roma dove è aperta la Cappella di Santa Brigida in cui sono visibili affreschi risalenti al XV secolo. In via XX settembre si può vedere Palazzo Falletti – Cordero di Montezemolo e la cappella gentilizia annessa.
Grazie all’azienda vinicola Cordero di Montezemolo è possibile per i soci FAI effettuare una visita guidata alle cantine alle ore 10 prenotandosi entro le ore 12 di sabato 15 ottobre 2016 al numero 0173.500344 (Ufficio Turistico di La Morra) o 332.90249603 Mariuccia Martino - FAI Bra.
Si ringrazia la famiglia Ceretto per la costante collaborazione e per permettere da sempre la visita alla Cappella delle Brunate dipinta dagli artisti SolLewitt e David Tremlett, che insieme al maestoso e storico Cedro del Libano dell’azienda vinicola Cordero di Montezemolo, sono diventati due simboli di La Morra.
FAIMARATHON 2016 a la Morra: la festa della bellezza e della cultura!
Info: Ufficio Turistico di La Morra tel. 0173.500344 - [email protected]
- 16/10/2016