FIERA DI S. NICOLAO E DEI PUCIU
FIERA DI S. NICOLAO E DEI PUCIU
La Fiera dei Puciu (un frutto simile alla nespola, tipico della Bassa Langa) si svolge, in genere nella prima settimana di dicembre (San Nicola cade appunto il 6 dicembre). La tradizione vuole che, per tutta la durata della festa, venga distribuita gratuitamente una minestra particolarmente sostanziosa che permette di nutrirsi e riscaldarsi. La caratteristica di questa pietanza è data dal fatto che viene preparata dagli uomini, i quali provvedono ad accomodare le verdure e passano l´intera notte della vigilia a cucinare.
Questa veglia è normalmente accompagnata da una bagna cauda e bagnata dal Dolcetto, anche per i molti curiosi nottambuli. La Fiera prevede la presenza di numerosi banchi di commercianti ambulanti, che spaziano dal settore ortofrutticolo, a quello degli alimentari al vestiario. Durante la manifestazione si tiene anche la rassegna Colori e sapori di Langa il cui scopo è di offrire ai produttori locali una vetrina per la promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali, dell’artigianato enogastronomico e delle produzioni vitivinicole e, dunque di promuovere e rivalutare il territorio attraverso percorsi e degustazioni di piatti e vini tipici.
Inoltre, l´Istituto Tecnico Agrario ed il Comizio Agrario di Mondovì, in collaborazione con il Comune di Farigliano, ogni anno presentano i loro progetti e le attività, volti alla ricerca di nuove tecniche che possano incrementare soprattutto la qualità delle produzioni agricole, utilizzando metodi biologici.
Info: tel. +39 0173.76109 - fax +39 0173.76733 - [email protected] - http://www.proloco-farigliano.it
Le date dell'evento:
- 06/12/2015