Sala San Giovanni, via Roma 4, ore 16
Viaggio d’inverno di Franz Schubert
Rassegna Incontri d'Autore 2016/2017Viaggio d'inverno, D. 911, è un ciclo di 24 lieder, su testi di W. Müller. È, forse, il più famoso ciclo di lieder di Franz Schubert e rappresenta la summa di questo genere assai diffuso nella cultura musicale tedesca. L'eroe è il prototipo del viaggiatore in senso romantico ed il ritmo dello strumento sottolinea costantemente il sentimento poetico.
Il pianoforte provvede vividi effetti all'immaginario del poeta sulla Natura: le voci degli elementi, le creature viventi, l'urlo del vento, l'infuriare della tempesta, lo scorrere dell'acqua sotto il ghiaccio, il canto degli uccelli, il gracchiare dei corvi, i cani che abbaiano, il cigolio della banderuola arrugginita, il corno della posta, la melodia ripetitiva dell'organetto.
Il finale enigmatico, l'incontro con il suonatore d'organetto dell'ultimo lieder è forse un appuntamento con il destino, o con il doppio spirituale della tradizione popolare e c'è chi vi ha visto una filiazione ideale dal viaggio infernale di Dante Alighieri.
Info: www.comune.cuneo.gov.itLe date dell'evento:- 08/01/2017