Scuola APM, via dell'Annunziata, ore 17.30
Un libro per the. I venerdì della biblioteca
“Il senso delle parole” di Chiara Saccheggiani e Luca GregorioNuovo appuntamento del venerdì pomeriggio presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell’Annunziata: venerdì 11 novembre alle ore 17.30 verrà presentato il libro “Il senso delle parole” di Chiara Saccheggiani e Luca Gregorio.
Questo libro, come indica il sottotitolo “l’esperienza dei dialoghi filosofici nella scuola media”, nasce con lo scopo di raccontare esperienze vissute attraverso un’attività scolastica un po' particolare. Il progetto, rivolto a due classi di scuola media, si è sviluppato nell’arco di tre anni, coinvolgendo gli studenti dal primo al terzo anno in una serie di dialoghi filosofici.
L’esperienza è stata particolarmente significativa, forse unica nel suo genere e così i due autori/docenti hanno ritenuto che valesse la pena raccontarla e condividerla: "Non c’è l’intento di fornire a chi legge rigide regole per diventare validi docenti, ma vorremmo offrire spunti di riflessione nati da una bella storia ambientata a scuola, scaturita dai pensieri e dalle parole dei ragazzi".
Da una parte il lettore potrà essere stupito per alcune frasi pronunciate dai ragazzi, dall’altra potrà essere indotto a riflettere su quanto adulti e “piccoli” siano accomunati dalle medesime domande filosofiche.
c.s.
Le date dell'evento:- 11/11/2016