BAROLO - A Collisioni, la cultura enogastronomica protagonista con i progetti di Coldiretti

Sabato 15 “The Green Experience” e domenica 16 luglio l’IGP “Vitelloni Piemontesi della Coscia” sul Palco Food&Wine.

Fonte immagine: Ansa

12/07/2017 14:03

Insieme a Coldiretti, il progetto “The Green Experience” e l’IGP “Vitelloni Piemontesi della Coscia” saliranno sul palco d’eccezione del festival agri-rock Collisioni in due appuntamenti che si terranno sabato 15 e domenica 16 luglio, nell’aia del Castello di Barolo. 
Di fronte alla platea del festival di letteratura e musica, che tra le degustazioni, gli appuntamenti musicali e i dibattiti, l’anno scorso ha registrato la partecipazione di oltre centomila persone, sabato sera sarà presentato sul palco Food&Wine il disciplinare di produzione di vini ecosostenibili “The Green Experience”, nato per valorizzare i prodotti vitivinicoli ottenuti secondo criteri di sostenibilità ambientale. Un grande impegno di Coldiretti insieme ai viticoltori del territorio, che hanno scelto di utilizzare metodi di lotta integrati e sostenibili, tra cui la lotta biologica per una ‘viticultura’ ripensata, che rende ancora più bello e affascinante il paesaggio vitivinicolo delle Langhe e del Roero riconosciuto dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità e va incontro alle esigenze del consumatore, di avere un vino buono, sano e rispettoso dell’ambiente. 
In collaborazione con il Coalvi, domenica nel primo pomeriggio, salirà sul palco Food&Wine,  l’I.G.P. della carne di “Vitelloni Piemontesi della coscia” frutto di una grande sinergia firmata da Coldiretti e dal sistema allevatoriale piemontese e cuneese che premia lo straordinario valore della più importante razza bovina da carne Made in Italy e tutela la qualità di altissimo livello di questa carne, prodotta dai nostri allevatori e conosciuta in tutto il mondo. 
Questo festival è una grande occasione per coniugare letteratura e territorio, enogastronomia e spettacolo ed è la vetrina migliore per raccontare ad un vastissimo pubblico, in maniera non convenzionale, la ricchezza delle nostre terre e l’unicità dei paesaggi – commentano Delia Revelli, presidente, e Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo - per questo Coldiretti condivide la formula della ‘cultura gastronomica’ ed anche in questa edizione porterà sul palco e a disposizione dei visitatori le eccellenze del territorio”.
Grazie alla collaborazione con M** BUN  e Campagna Amica nel Piatto, la carne piemontese e altre produzioni agroalimentari si potranno gustare per tutta la durata del festival in un punto di somministrazione dedicato allestito nel centro di Barolo.  
Ricordiamo gli appuntamenti, sul Palco Food&Wine: sabato 15 dalle 20 alle 22  la presentazione del progetto “The Green Experience” e domenica 16 dalle 12 alle 14 la promozione dell’ IGP “Vitelloni Piemontesi della Coscia”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro