CARRU' - Banca Alpi Marittime: “Proteggo la mia famiglia”

Incontro organizzato dalla Mutua “Vicini Sempre”

16/05/2017 18:15

La Mutua della Banca Alpi Marittime, “Vicini Sempre”, ha organizzato una serie di incontri sul tema "Proteggo la mia famiglia - come difendere il bambino o l'adolescente dal bullismo e dalla violenza". Il primo, introduttivo, si terrà martedì 23 maggio, alle ore 18.00, nella sede del BamLab. Successivamente martedì 6, mercoledì 7 e mercoledì 21 giugno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 seguiranno altre tre incontri formativi, gratuiti per tutti gli associati Vicini Sempre. Si parlerà, in primis, di strategie e interventi pratici per proteggere i bambini e gli adolescenti dalle diverse forme di bullismo, poi, nella seconda serata verrà spiegato come creare linguaggi efficaci per comprendere e modificare situazioni a rischio, proteggendo i bambini dalle situazioni a rischio ed infine il percorso formativo si concluderà con i miti e le credenze di ragazzi e ragazze sul tema dell’amore, relazioni e violenza, affrontando strategie di approccio al problema. 

Ospite sarà la dottoressa Ilaria Egeste, che dopo la laurea in Psicologia clinica, ha conseguito il diploma in Psicoterapia cognitivo-comportamentale. Collabora con le scuole portando avanti progetti per la prevenzione della violenza di genere e con Natural Gravity di Torino.

La Mutua “Vicini Sempre” nata per venire incontro alle famiglie - spesso in difficoltà in uno scenario sanitario nazionale sempre più scarso e con tempistiche di interventi sempre più dilatati -  con la creazione di una rete di convenzionamento territoriale con tariffe di favore, per gli associati, presso centri medici specializzati e poliambulatori, nel tempo, ha continuato ad interagire con i soci, non solo con temi legati prettamente alla Sanità, ma con argomenti  di cui spesso ai giorni nostri si dibatte.

«Uno di questi – commenta Perla Giannotti, Presidente di “Vicini sempre” – è il problema che angustia famiglie e scuola, quello del bullismo che spesso vede protagonisti non solo i giovani, ma ragazzi e bambini allievi di scuole Medie ed Elementari. Nell’ambito quindi di quel sostegno alle famiglie, che la nostra Associazione si è preposta, ecco l’incontro che non mancherà di interessare e coinvolgere molti dei nostri soci».

Ancora Perla Giannotti: «Fornire un maggior numero di servizi ai soci e clienti della Bam, iscritti anche a “Vicini Sempre”, è possibile grazie al sostegno continuo della Banca Alpi Marittime, che ci ha permesso nel corso del 2016, non solo di allargare la base sociale, offrendo nuove tipologie di servizi, fra cui uno riguardante il patronato economico per famiglie in temporanea difficoltà. Bensì, anche di attuare momenti di incontro e sensibilizzazione dei soci, col coinvolgimento di un pubblico sempre maggiore, con la presenza in veste di relatori, di medici e specialisti, su temi specifici e di comune interesse».
 
Chi è interessato a partecipare è invitato a confermare all'indirizzo comunicazione@bancaalpimarittime.it

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro