DOGLIANI - Festival della Tv, Francesca Fagnani punge Urbano Cairo: “Ha comprato il Toro per farsi amare?”

Tante le persone accorse per assistere agli eventi in programma: dalla comunicazione calcistica a Masterchef, si parla di come evolvono i media

Micol Maccario 02/06/2023 22:00

Le armoniose colline delle Langhe fanno da cornice alle pungenti e rapide domande di Francesca Fagnani, sempre impassibile di fronte ai suoi interlocutori. Al Festival della tv di Dogliani la giornalista e conduttrice televisiva, nota per il suo programma “Belve”, ha intervistato Urbano Cairo, imprenditore, editore, dirigente sportivo, presidente del Torino Football Club, Cairo Communication e di RCS MediaGroup.
 
Cairo ha cercato di svincolarsi dalle domande divertenti e spesso taglienti di Fagnani. “Più amici o nemici?” chiede la conduttrice: “Penso di avere tanti amici e non direi nemici, credo di avere delle persone concorrenti. Alla fine, il nostro è un mondo competitivo”, risponde lui. “Ha comprato il Torino per farsi amare?” “Io non ci avevo pensato, - la replica di Cairo tra i rumoreggiamenti del pubblico - poi il sindaco della città di allora, Chiamparino, mi ha chiesto di occuparmi del Torino. La mia famiglia, tipicamente molto prudente, si era invece scatenata per il Torino. L’ho fatto, quindi, anche per mia mamma”.
 
Con le sue tipiche interrogazioni flash e i cenni di assenso (o dissenso?) alla risposta dell’interlocutore, Francesca Fagnani ha creato un vero e proprio format televisivo, molto diverso dalle tipiche interviste che siamo abituati a vedere tutte le sere alla tv. Fagnani, insieme a Cairo, è stata solo una delle tante protagoniste di questa prima giornata nel cuore delle Langhe. Nonostante il tempo incerto, tante le persone accorse per assistere agli eventi in programma.
 
Il festival si è aperto con un dibattito sulla comunicazione calcistica, con il telecronista di Dazn Pierluigi Pardo, il giornalista della Rai Stefano Tallia e il fondatore della pagina “Cronache di spogliatoio” Giulio Incagli. Al centro di questi appuntamenti anche la comunicazione scientifica, con Geopop, e quella culinaria, con Edoardo Franco, vincitore dell’ultima edizione di Masterchef.
 
L’evoluzione della comunicazione è il fulcro dell’evento, in programma da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Un festival per fare il punto della situazione in un mondo iperconnesso, pieno di stimoli informativi e culturali non sempre attendibili. “Coordinate - il tema della dodicesima edizione del Festival della tv di Dogliani - vuol dire sapere dove si è, sapere dove andare e capire qual è la strada migliore per arrivarci. Siamo qui insieme in un posto bellissimo. Questo festival serve a promuoverlo e renderlo ancora più bello”, ha detto il sindaco della città Ugo Arnulfo.
 
Il programma continuerà sabato con tanti incontri e altrettanti interlocutori: da Daniela Preziosi a Simona Ventura, da Aldo Cazzullo a Piero Chiambretti, senza dimenticare Enrico Mentana, uno dei pilastri dell’informazione quotidiana. La giornata si concluderà poi con un dj set in programma dalle 21,30 in piazza Carlo Alberto.

Notizie interessanti:

Vedi altro