ALBA - Giordano Vini, la Cgil: "Dopo 15 mesi di confronto la trattativa è totalmente insoddisfacente"

La nota diffusa dalla segreteria provinciale del sindacato: "Etica aziendale del gruppo ad oggi risulta parola vuota e priva di significato"

26/05/2022 14:37

"Dopo circa 15 mesi di confronto, la trattativa in corso presso Confindustria di Alba per l’accordo integrativo aziendale Giordano Vini, risulta, ad oggi, totalmente insoddisfacente. Dopo aver espresso in tutti gli incontri la volontà di raggiungere un’intesa, l’azienda, nel corso della riunione del 19 maggio, ha fatto retromarcia, rifiutando ogni richiesta e facendo proposte che nella realtà dei fatti sono irrealizzabili". Si apre così la nota diffusa oggi, giovedì 26 maggio, dalla segreteria provinciale di Cgil Cuneo.
 
Proseguono dal sindacato: "La Giordano Vini, azienda del Gruppo IWB (Italian Wine Brand), evidentemente non ritiene importante promuovere la contrattazione di secondo livello come previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro. Da oltre 10 anni le lavoratrici e i lavoratori non vedono riconosciuta in un accordo aziendale la loro professionalità, disponibilità, impegno e flessibilità. Le Segreterie di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil unitamente alla RSU di stabilimento , ritenendo scorretto e inaccettabile il comportamento dell’azienda, hanno programmato per il 27 maggio le assemblee aziendali dove si decideranno le iniziative di mobilitazione da mettere in campo. Si chiede inoltre ad IWB, Società quotata in borsa, di intervenire per risolvere una situazione che lede gravemente a quell’etica aziendale del Gruppo tanto reclamizzata ma che, ad oggi in Giordano Vini, risulta essere parola vuota e priva di significato".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro