GRINZANE CAVOUR - Il concorso dei formaggi cuneesi in dirittura di arrivo

Saranno quaranta i giudici provenienti da tutta Italia e oltre novanta i formaggi in gara al festival dei formaggi Onaf di Grinzane Cavour

07/06/2017 16:41

Giungeranno da tutta Italia i quaranta maestri assaggiatori Onaf che avranno il compito di valutare i formaggi cuneesi in gara a Grinzane Cavour. Già venerdì 9 giugno i giudici, molti con esperienza internazionale, si riuniranno nella sala didattica del Castello Patrimonio dell'Umanità Unesco per decidere i vincitori. Oltre novanta formaggi divisi in undici categorie scenderanno in lizza rappresentati da quaranta produttori della Provincia Granda.
Il “Festival del Formaggio”, organizzato dall'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi in concomitanza della sua Convention Nazionale, sarà una vetrina casearia di grande interesse. Per la prima volta Robiole e Tome, Castelmagni e Caprini a latte crudo, Raschere e Testun di pecora si misureranno in una gara che ha il sapore dell'incontro e del confronto. I piccoli produttori di valle saranno a fianco dei più importanti caseifici con pari opportunità.
Vinceranno i formaggi che offriranno maggiori emozioni nel piatto ed all'assaggio e l'evento suggellerà la profonda vocazione casearia della provincia di Cuneo.
 
C'è attesa nel pomeriggio di sabato 10 giugno per gli interventi che precederanno la premiazione, guidati e stimolati da Andrea Vianello, giornalista Rai ed assaggiatore Onaf .
Sarà il prof. Giorgio Calabrese a spiegare come il formaggio possa essere salute, seguito dai preziosi consigli di Armando Gambera su come conservare i prodotti caseari a lungo e senza sprechi. Seguiranno le parole dell'affinatore Hansi Baumgartner per chiarire come si può costruire un formaggio di successo ed una breve presentazione del Magazine di Cultura Casearia "InForma" da parte del direttore Elio Ragazzoni.
 
La presenza di una delegazione di vignaioli ciprioti, capitanata da Andreas Emmanuel, presidente Associazione Produttori Commandaria, darà vita, poi, al sorteggio che destinerà uno tra i vincitori ad usufruire del viaggio nell'incantevole isola mediterranea alla scoperta della realtà enogastronomica e casearia locale. Proprio il prezioso “Commandaria”, il vino passito di Cipro, si abbinerà in serata alle degustazioni dei formaggi cuneesi premiati.
 
L’Onaf Convention si concluderà domenica 11 giugno con l’assemblea generale dei soci e l’investitura di 100 neo-assaggiatori, testimonianza dell’interesse crescente verso l’agroalimentare di qualità quale autentica espressione del territorio. Inoltre Fabrizio Pace, direttore dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, da sempre attento alle iniziative dell’Onaf e al mondo del formaggio, sarà insignito del titolo di maestro assaggiatore onorario. 
 
Per qualsiasi informazione si può contattare la segreteria Onaf, tel. 0173.231108, onaf@onaf.it.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro