VERDUNO - L'ospedale di Verduno è pronto a partire a pieno regime

Dal 19 luglio verrà attivato il Pronto Soccorso del 'Michele e Pietro Ferrero', completando il passaggio delle attività ospedaliere dai presidi di Alba e Bra

S.M. 10/07/2020 16:11

Nel weekend del 18 e del 19 luglio verrà completato il trasferimento delle attività ospedaliere verso l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno. A partire dalle ore 8 di domenica verrà attivato il Pronto Soccorso del nuovo ospedale, completando così il pieno passaggio delle attività ospedaliere dai pre-esistenti presidi di Alba e Bra.
 
Presso la nuova struttura troveranno sede, oltre al Pronto Soccorso, tutti i reparti di ricovero ordinario e di day hospital/day surgery, le sale operatorie e gli ambulatori per le tipologie di prestazioni ambulatoriali complesse o ad alta tecnologia. Rimarranno invece collocate nelle sedi di Alba e di Bra le attività di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche ambulatoriali di non particolare complessità, come previsto dalla programmazione aziendale sulle Case della Salute.
Sulla base dei dati 2019, presso l’ospedale di Verduno avverranno annualmente circa 10.000 ricoveri ordinari, 4.500 ricoveri di day hospital/day surgery, nonché più di 60.000 accessi al DEA provenienti in massima parte dal territorio di competenza.
 
“La piena e definitiva apertura del nuovo ospedale rappresenta per il territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero, ma anche più in generale, per l’intera provincia di Cuneo, il compimento di un percorso che è stato lungo e difficile, ma che attraverso l’incessante collaborazione di tutte le Istituzioni coinvolte è stato portato a positiva conclusione”, ha detto il diretto il direttore generale dell’Asl CN2, Massimo Veglio.
 
“L’impegno che è stato profuso in questi anni - gli hanno fatto eco il direttore amministrativo Gianfranco Casissa e il direttore sanitario Mario Traina - dovrà essere perpetuato, da parte di tutti gli Enti, al fine di far sì che vengano ora create le migliori condizioni per rendere il nuovo ospedale un fondamentale ed accessibile punto di riferimento per la nostra sanità, per la migliore erogazione dei servizi di emergenza e a tutela della salute di tutti i cittadini”.

Notizie interessanti:

Vedi altro