MONTICELLO D'ALBA - L’etica lionistica spiegata ai soci

Quattordici club alla serata di formazione alla sala congressi di Monteoliveto

30/01/2017 13:34

Origini, finalità, programmi, codici associativi, campagne di recruiting per aspiranti soci: sono questi i temi che hanno caratterizzato l’incontro degli otto club Lions International appartenenti alla seconda circoscrizione del distretto 108-ia3 svoltosi lunedì 23 gennaio presso la sala congressi del complesso Monteoliveto di frazione Casà a Monticello d’Alba. Quattordici le delegazioni Alba Langhe, Asti Alfieri, Asti host, Bra del Roero, Bra host, Canale, Castelnuovo, Cherasco, Moncalvo, Racconigi e Villanova d’Asti per complessive ottanta persone che si sono radunate per ascoltare le relazioni del governatore Mauro Bianchi, del global member team Antonio Rover e della leadership team Vincenza Ganci. Oltre ai Lions senior, presenti anche tre delegazioni dei giovani Leo, rispettivamente di Alba, Bra e Canale.
Gli interventi dei relatori hanno spaziato dall’anno di fondazione di cui quest’anno ricorre il centenario, sino ai giorni nostri, tracciando la storia del lionismo nel mondo. Attualmente il multi-distretto Italia, nato ufficialmente a Milano nel 1951 con la costituzione del primo direttivo, comprende 62 club e oltre 40.000 soci. «Il centesimo anno di attività deve rappresentare una grande occasione di rilancio dell’entusiasmo, di passione e di orgoglio d’appartenenza –ha spiegato il governatore Bianchi– Ci sono nuove montagne da scalare, il mondo ha bisogno di sentimenti buoni, di promuovere la pace e favorire la comprensione. Inoltre il Lions, attraverso le sue numerose professioni può costituire un vettore che permetta ai giovani di fare esperienze, in un mondo sempre più globalizzato e dal futuro incerto».
Il Lions è l’associazione mondiale capofila nei servizi umanitari e alla comunità. I momenti di formazione consentono a ogni socio di conoscere meglio le linee guida e contestualizzare meglio la propria partecipazione alle iniziative e ai service, rendendo così un miglior servizio alla comunità locale e internazionale.
A conclusione della serata si esprime anche la presidentessa del club Alba-Langhe, Elena Brindisi «Conoscere origini, storia e obiettivi del Lions è importantissimo per tutti i soci, questo tipo di serate aumentano la compattezza del gruppo e intensificano la partecipazione alle attività sociali».

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro