ALBA - Sette spettacoli dedicati agli studenti di tutti gli ordini e gradi

Da giovedì 2 marzo 2017 al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba

23/02/2017 18:39

Anche quest’anno il Teatro sociale “G. Busca” di Alba, in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, organizza la stagione di Teatro - Scuola rivolta agli studenti dalla Scuola dell’Infanzia a quelli delle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Sette gli spettacoli in programma per la stagione 2016-2017 per un totale di otto recite che vedranno sul palcoscenico del Teatro di Alba compagnie professioniste di Teatro Ragazzi con spettacoli allestiti per il pubblico più giovane. Il primo appuntamento giovedì 2 marzo con “Il mondo in una valigia” della Compagnia I mangiatori di Nuvole, spettacolo sul tema dell’intercultura per le Scuole Primarie (classi V) e Scuole Secondarie I grado. Giovedì 14 marzo tocca poi all’avventurosa favola di “Don Chisciotte” proposto dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, mentre giovedì 16 marzo per le Scuole Secondarie II grado va in scena “Renzo Tramaglino sposo promesso” del Teatro degli Acerbi, ovvero i Promessi Sposi raccontati da Renzo ormai accasato e padre di famiglia. Martedì 28 marzo le Scuole Primarie potranno assistere a “La favola di Eclod”, storia di una strega buona, mentre il 4 e 5 aprile le Scuole dell’infanzia e le Scuole Primarie (classi I) saranno spettatrici di “Piccole emozioni” (Sipario toscana), uno spettacolo sull’amicizia, anche se immaginaria. Martedì 2 maggio (due recite nella stessa mattina) le Scuole Secondarie di I e II grado assisteranno allo spettacolo in lingua inglese “Hamlet the musical”, fedele ai contenuti shakespeariani presentati però in un contesto contemporaneo.
 
Sono oltre trent’anni che il Comune di Alba propone ogni anno alle scuole una rassegna di Teatro-Scuola – dichiara l’Assessore alla Cultura Fabio Tripaldicon spettacoli presentati da compagnie professioniste del settore. L’intento è quello di avvicinare fin da piccoli i futuri spettatori per far conoscere il linguaggio teatrale e far vivere la magia del teatro. Da quest’anno, inoltre, per sostenere le scuole che non si trovano nel centro di Alba, è stato offerto un servizio di trasporto gratuito in modo tale da non aumentare i costi a carico delle famiglie”.
 
Gli spettacoli si terranno tutti nella Sala Michelangelo Abbado con inizio alle 10 (tranne Hamlet che avrà due recite – ore 8.45 e ore 11.15).
 
Sono ancora disponibili dei posti su quasi tutti gli spettacoli. 
Per informazioni e prenotazioni dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 al numero 0173.292470.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro