ALBA - Vinum ospita la selezione di produttori vitinicoli della Svizzera e della Germania

Una sfida calcistica benefica celebrerà l’evento con l’Associazione “11 Del Vino”

27/04/2017 18:03

Durante il secondo weekend, dal 29 aprile al 1° maggio, la Fiera Nazionale Vinum ospita presso i padiglioni espositivi allestiti all’interno del Cortile della Maddalena i vini italiani dell’Associazione “11 Del Vino” e una selezione di vini provenienti dalla Svizzera e dal sud della Germania. Si tratta delle nazionali calcistiche composte dai produttori vinicoli delle rispettive nazionalità che partecipano alla tappa italiana del campionato europeo.
 
L’evento è organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalla Città di Alba, in collaborazione con l’Associazione Cantine di Alba e l’Associazione “11 Del Vino”, sodalizio che ha per finalità la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura del vino, dell’enogastronomia, della qualità, dello sport e della collaborazione anche attraverso l’interscambio di esperienze tra operatori di varie nazionalità.
 
Tutti i visitatori della Fiera Nazionale Vinum, acquistando nel secondo week end il coupon degustazione potranno degustare ed incontrare i produttori di Bolgheri, Val di Cornia, Chianti, Oltrepò Pavese, Offida Pecorino, Barolo, Barbaresco, dei vini delle regioni vitivinicole svizzere di Valais, Lavaux e del Ticino e dei vini delle regioni vinicole tedesche di  Mosel, Rheingau, Rheinhessen e Baden.
 
Questo interessante ed inedito incontro con le eccellenze enoiche d’oltralpe avrà quale importante momento celebrativo la partita di calcio benefica 11 Del Vino VS Selezione Svizzera-Germania in programma sabato 29 aprile alle 20.45 presso il campo sportivo “M. Coppino” di Alba.
 
La serata di festa - ad offerta libera - si pone l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere all’associazione AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica di Cuneo che da anni supporta i malati di SLA e le loro famiglie e che ha avviato un servizio di fisioterapia domiciliare rivolto ai malati con gravi difficoltà motorie e alle persone che li assistono.
 
Vittorio Adriano presidente dell’Associazione Cantine di Alba e componente della selezione calcistica “11 Del Vino” dichiara: “Sono convinto che il confronto con altre realtà sia necessario per poter crescere, e questo vale ovviamente anche per noi produttori, indipendentemente dal luogo in cui si vive. È bello condividere esperienze ed emozioni anche, perché no, su un campo da calcio. Desidero ringraziare l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba, che hanno creduto ed incoraggiato con entusiasmo questo evento di beneficenza. Tra i tanti che si sono prodigati desideriamo ringraziare in particolare il Presidente, e tutta la Società, dell’Albese Calcio e unitamente alla sezione di Bra dell’Associazione Italiana Arbitri”.
 
Per la Fiera Nazionale Vinum - dichiara la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena - è importante sviluppare sinergie nazionali ed internazionali che possano contribuire a far crescere sempre di più la manifestazione, ormai punto di riferimento per un turismo primaverile in constante crescita nel territorio di Alba, delle Langhe e del Roero. Siamo felici che questo incontro sia occasione di aiutare persone in difficoltà attraverso un supporto concreto”. 

Info: www.vinumalba.com

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro