BRA - Al civico 101 di via Umberto la Barberia che dà un taglio alla crisi

Ferragosto ha sancito l'avvio della nuova attività del giovane Giuseppe Andronico, che fra i propri già numerosi clienti annovera il Banchiere fossanese Beppe Ghisolfi e l'assessore comunale Luciano Messa

21/08/2017 17:31

Un numero che, indicando a un tempo il civico di via Umberto in Bra al quale trovare il negozio, evidenzia la carica di questa nuova iniziativa imprenditoriale di indubbia fondazione giovanile ma fin da subito trasversale per età ed estrazione della clientela accorsa numerosa fin dalla sua inaugurazione appena dopo il ferragosto. La bottega in questione è la Barberia 101, il cui ingresso si affaccia sulla riqualificata via Umberto nello strategico incrocio tra le vie San Rocco e Guala: qui il giovane Giuseppe Andronico, dopo intensi anni di praticantato e gavetta, ha trasformato la propria innata passione per l'arte del barbiere in una professione condotta nel contesto di una scenografia brillante e innovativa alla quale egli stesso ha concorso assieme ad alcuni amici.

Insomma, uscendo di metafora, si è dato un "taglio" a esitazioni di sorta a tutto favore della fiducia e della proiezione al futuro. "Con questo locale - spiega Giuseppe - ho voluto valorizzare le alte potenzialità di uno scorcio cittadino che, dopo gli interventi di miglioramento urbano, ha rafforzato la propria centralità di passaggio e di servizio. La Barberia 101 è a disposizione dei residenti e delle numerose circostanti attività commerciali e di pubblico servizio".

L'ambientazione, fin dalla propria insegna, accoglie il cliente in una sorta di elegante set del passato, con richiami ai mitici saloon. "In effetti - prosegue il giovane titolare - è mia intenzione proporre un ambiente giovanile per tutte le generazioni che verranno a farmi visita, nel quale il cliente si senta anche un po' protagonista". Un progetto insomma ambizioso anche per le sue prospettive prossime future: "Il mio ulteriore obiettivo - conclude Giuseppe - è fare in modo che anche altri ragazzi, ugualmente appassionati come me all'arte della barberia, possano avere l'opportunità di un primo inserimento lavorativo e di una crescita professionale. La fiducia in se stessi e la possibilità di esprimere le proprie vocazioni sono oggi più che mai fondamentali".

La Cittadinanza si è dimostrata fin da subito assai ricettiva, con diverse decine di avventori accorsi dal 16 agosto a oggi al civico 101 di via Umberto, dove siederanno per una spuntatina clienti e amici che sono anche spontanei testimonial della nuova attività, dal Banchiere nazionale fossanese Beppe Ghisolfi, che ha in Bra la propria seconda casa, all'assessore comunale nonché storico allievo "ghisolfiano" Luciano Messa, artefice peraltro della riqualificazione della via.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro