BRA - Gentiloni a Pollenzo: 'Bisogna recuperare le identità dei territori'

Il presidente del Consiglio nella Granda per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Scienze Gastronomiche

Redazione Cuneodice.it 20/11/2017 12:57

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni è stato oggi all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo. L’occasione è stata l’inaugurazione dell’Anno accademico e l’ufficializzazione della nuova classe di laurea creata sul modello dell'ateneo. Il primo ministro ha parlato dell'università: “Mi sento a casa. Questa iniziativa l'ho accompagnata in questi anni. Uno straordinario incontro tra agricoltura, cultura e tradizione gastronomica. Una grande conquista. Siamo riusciti a far conoscere la nostra tradizione in giro per il mondo. Da italiano vi ringrazio per quello che fate e che avete fatto in questi anni”.

Gentiloni ha poi sottolineato l'importanza delle radici: “Sappiamo che oggi è fondamentale l'internazionalizzazione, ma non è vero che siamo condannati a un mondo senza biodiversità, senza radici, che non ha alcun rapporto con la propria tradizione e la propria storia. Bisogna recuperare le identità nel modo giusto, dando il giusto peso alle radici, senza contrapporle alle identità vicine. Abbiamo bisogno di valorizzare il nostri territori in dialogo tra loro”.  

Notizie interessanti:

Vedi altro