BRA - La Città di Bra a Cheese: eccellenze locali e incontri

Mac ‘d Bra grande protagonista dello spazio-vetrina del territorio

19/09/2017 18:49

 
Si è chiusa nel segno del successo l’undicesima edizione di “Cheese” che, da venerdì 15 a lunedì 18 settembre 2017, ha visto più di 300mila persone passeggiare per le vie e le piazze del centro di Bra, alla scoperta di eccellenze a latte crudo provenienti da tutto il mondo. Tra le tante proposte che hanno caratterizzato questa edizione da record, non poteva mancare un’area dedicata alla città che, da vent’anni, ospita e organizza l’evento in collaborazione con Slow Food.

Migliaia i visitatori che si sono rivolti allo stand istituzionale del Comune, chi per assaggiare le eccellenze del territorio in formato panino, chi per raccogliere informazioni e scoprire eventi, chi, ancora, per farsi ritrarre “in volo” con il jump fotografico della mobilità sostenibile.

Il Mac ‘d Bra è stato uno dei grandi protagonisti dello spazio istituzionale nel cortile delle Scuole Maschili: già eletto “migliore street food d’Italia”, anche durante Cheese ha raccolto l’entusiasmo di vecchi e nuovi estimatori, che l’hanno scelto come pasto o spuntino gourmet, per un consumo totale di ben mille chilogrammi di salsiccia di vitello, 7 quintali di pane e 23 forme di Bra tenero. Apprezzati anche i prodotti a base di nocciola tonda gentile, venduta in coni da passeggio o sotto forma di dolci e torte.

Non solo gastronomia nello stand del Comune, che nel corso dei quattro giorni dell’evento internazionale ha raccontato il territorio anche attraverso eventi aperti al pubblico, come la presentazione della quinta edizione della fiera ovicaprina “Bee” (19 novembre, Villanova Mondovì), svoltasi alla presenza delle rispettive amministrazioni comunali, della rappresentanza locale e regionale del movimento Slow Food, del vice presidente della Fondazione CRC e delle confraternite della Trippa e della Salsiccia, nel comune obiettivo di dar vita a nuove e produttive sinergie territoriali. Lo spazio istituzionale è stato palcoscenico anche per il curioso “gemellaggio su due ruote” tra il locale “Vespa Club La Zizzola” e la corrispondente realtà presente a Drammen, in Norvegia, per un’amicizia “senza confini” tra chi condivide comuni passioni. 

Lo stand, sede di numerosi incontri istituzionali e allestito in collaborazione con Ascom Bra e Wonderful Alba Bra Langhe e Roero, ha rappresentato anche l’occasione per fornire al pubblico di “Cheese” informazioni sulla città, sul territorio e sulla città gemella francese Saint Pons, presente con alcuni delegati. (em)

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro