BRA - Riparte anche a Bra il progetto 'Emergenza Casa'

L'iniziativa mira a sostenere le famiglie in situazione di temporaneo disagio abitativo: quest'anno la settima edizione

30/03/2018 11:44

Riparte a Bra “Emergenza casa”, progetto volto a sostenere le famiglie in situazione di temporaneo disagio abitativo, giunto alla sua settima edizione e promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo in collaborazione con il Comune, la Caritas Diocesana di Torino e l'ASL Cn2 Soc Servizi Sociali Distretto di Alba-Bra.
 
L'iniziativa, che coinvolge altri 17 Comuni della provincia, si propone di contribuire al contrasto dell’emergenza abitativa attraverso un contributo (fino a un massimo di 1700 euro) a favore dei condomini o dei proprietari che sottoscriveranno un patto di solidarietà con gli inquilini, aiutandoli a superare la temporanea situazione di difficoltà economica. L’eventuale erogazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili, avverrà previa selezione della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei richiedenti sulla base di prestabiliti criteri.
 
Potranno fare domanda, a partire da mercoledì 4 aprile 2018 e sino al 28 settembre 2018, i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato a canone concordato regolarmente registrato, residenti a Bra, con un nucleo familiare con figli o parenti a carico, che non risiedono in case popolari e che non siano proprietari di unità abitative o in rapporti di parentela con il proprietario. Per accedere al contributo occorre avere un Isee (l'indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità non superiore a 12 mila euro e non aver percepito contributi nelle precedenti edizioni 4, 5 e 6 di "Emergenza casa".
 
Priorità sarà assegnata ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali e alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell'attività di tipo autonomo. Tutti i dettagli del progetto, i requisiti necessari e i moduli per poter presentare domanda sono pubblicati sul sito web ufficiale dell’amministrazione civica di Bra, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it nella sezione “Servizi/Sociale”, mentre maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo ufficio.casa@comune.bra.cn.it o telefonando al numero 0172.438234. 
 
Info: Città di Bra – Ufficio Casa
 
Tel. 0172.438295 – ufficio.casa@comune.bra.cn.it

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro