LIMONE PIEMONTE - A breve inizieranno i lavori di manutenzione sul vecchio tunnel di Tenda, mentre quelli del nuovo restano in stand-by

Oggi l'incontro a Roma tra i rappresentanti del territorio e il sottosegretario ai Trasporti Margiotta. Per il Tenda bis previsto un incontro tra Anas e ditta appaltatrice il prossimo 4 febbraio

c.s. 28/01/2020 18:34

Questa mattina al MIT una delegazione dei comuni della provincia di Cuneo, il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi e quello di Roccavione Germana Avena, accompagnati da rappresentanti della provincia di Imperia, hanno incontrato i tecnici del Ministero e i vertici dell’Anas alla presenza del sottosegretario ai Trasporti Salvatore Margiotta e dell'onorevole Franco Vazio per fare il punto sui lavori del tunnel di Tenda e sulle problematiche relative ai collegamenti ferroviari.
 
“L’incontro è stato proficuo - dichiarano i rappresentanti dei territori interessati - abbiamo chiesto con forza la ripresa dei lavori per la realizzazione del nuovo tunnel e il Sottosegretario Margiotta e i vertici dell’Anas ci hanno garantito che il prossimo 4 febbraio ci sarà l’incontro con la ditta appaltatrice per dirimere i punti ancora controversi. Riteniamo che non sia possibile procrastinare oltre la ripresa dei lavori ed abbiamo apprezzato, a questo riguardo, la ferma determinazione di Anas e del Ministero. Abbiamo inoltre avuto l’assicurazione che i lavori di manutenzione del vecchio tunnel saranno iniziati a breve e non creeranno gravi disagi alla viabilità essendo stata ipotizzata la sola chiusura notturna del tunnel per un periodo di 4/5 settimane”.
 
Si prospetta dunque un periodo di chiusura notturna di oltre un mese per il vecchio tunnel per eseguire lavori di manutenzione, mentre i cantieri del nuovo, fermi da oltre due anni e mezzo restano in stand by, almeno per il momento.
 
"Per quantoconcerne la ferrovia Cuneo-Nizza abbiamo saputo che la convenzione italofrancese è pronta e può essere firmata a breve - spiegano Riberi e Avena -. Sia il tunnel del Tenda sia la ferrovia saranno sul tavolo dei presidenti e relativi ministri nel summit Conte-Macron del 27 febbraio a Napoli e abbiamo avuto l'assicurazione che l'attenzione per le due infrastrutture del nostro territorio sarà altissima. Ringraziamo il Sottosegretario Margiotta e tutti i suoi collaboratori che hanno avuto sensibilità per i nostri problemi così come  gli onorevoli Vazio e Gribaudo che hanno rispettata la promessa fatta negli scorsi mesi.
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro