CUNEO - A Cuneo è partito un 'Cantiere'... per giovani

La presentazione dell'iniziativa venerdì sera all'Open Baladin, alla presenza del sindaco Federico Borgna e dell'assessore regionale Balocco

s.m. 10/06/2018 14:42

È partito nella serata di venerdì 8 giugno, presso l'Open Baladin di piazza Ex Foro Boario il progetto Cantiere Giovani dell'Amministrazione comunale di Cuneo, in collaborazione con la Consulta provinciale degli Studenti. Un'iniziativa che mira ad essere un momento di confronto e di condivisione sul tema dei giovani nella nostra città. L’idea è quella di creare 4 o 5 gruppi, composti da circa 15 studenti e da giovani fino a 29 anni, che possano partecipare ad un percorso formativo e di alternanza scuola/lavoro dedicato alla coprogettazione su tematiche di interesse nella città. “Sono molto contento, lo dico senza retorica, che stasera si presenti un percorso di modo di vivere la città. Non abbiamo scritto sul nostro programma elettorale di fare attenzione ai giovani giusto per prendere qualche voto in più – ha detto il sindaco di Cuneo, Federico Borgna -. Uno dei problemi che c’è nel nostro paese è il rapporto con le istituzioni. Ognuno di noi è parte di una comunità più ampia che funzione se ognuno fa la sua parte. I componenti più importanti sono proprio i giovani, perché sono il futuro”.

Poi ha parlato il giovane consigliere comunale Simone Priola: “Ringrazio la Consulta degli studenti e le associazioni giovanili dell’assemblea della Cultura. Quello che l’amministrazione vuole proporre ai giovani della città è un percorso di alternanza scuola-lavoro, vogliamo creare quattro-cinque gruppi di giovani con diverse esperienze per farli partecipare a programmare il futuro della città. Temi diversi, dai trasporti, alla comunicazione. L’ambizione è provare a mettere i giovani in condizione di avere gli strumenti per avere dei cittadini attivi, che abbiano strumenti per districarsi tra bandi e studi. Non possiamo arrenderci a che gli unici che si interessano alla città siano coloro che hanno vantaggi economici”. Ne è seguito un dibattito sulla partecipazione politica dei giovani, con Monia Anzivino, dottore di ricerca in Metodologia della ricerca sociale, Francesco Lisciandra, vicepresidente dell'associazione GIOSEF-UNITO  e Lorenzo Rocchi, avvocato a Prato e giovane consigliere comunale. Per favorire la discussione è stata utilizzata una App dedicata, Eventool  che, una volta scaricata sui dispositivi dei partecipanti, è servita per far interagire i partecipanti con i relatori. All'evento era presente anche l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco.

Al termine dell'iniziativa si è tenuta  la presentazione del report relativo al viaggio Cuneo-Nordkapp di quattro giovani cuneesi, che hanno raccontato la loro esperienza e il significato che ha rappresentato nel loro percorso di crescita personale. Una testimonianza sulle opportunità che la mobilità può offrire ai giovani per arricchire la loro esperienza di vita, oltre che formativa.

Notizie interessanti:

Vedi altro