CUNEO - A Cuneo inizia un corso per volontari della Croce Rossa Italiana

Si cercano principalmente aspiranti centralinisti e operatori di protezione civile

20/02/2018 09:35

Con l'inizio di marzo iniziano a Cuneo, i corsi per diventare volontario della Croce Rossa Italiana. Sono rivolti a tutti coloro che, dai 14 anni in su e senza alcun limite di età, vogliono dedicare parte del proprio tempo libero a una delle più grandi organizzazioni mondiali, presente in ogni ambito da oltre 150 anni.
 
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Comitato della Croce Rossa di Cuneo,  in Piazzale della Croce Rossa Italiana, 1/C (zona campo di atletica) due sere la settimana, dalle 21 alle 23.
 
Quelle del corso di accesso sono nove e tratteranno molti argomenti, fra cui la storia della Croce Rossa, i fondamenti del Diritto Internazionale Umanitario e della Protezione Civile, gli obiettivi strategici del Movimento Internazionale di Croce Rossa, le nozioni di primo soccorso e il massaggio cardiaco. 
 
A seguire vi saranno 2 corsi di specializzazione: il primo per operatori del centralino, il fulcro della gestione dei servizi con 4 lezioni utili ad apprendere la gestione delle chiamate, dei mezzi, dei servizi e delle attrezzature, sempre più tecnologiche che vengono utilizzate ogni giorno dal personale. Il secondo corso di specializzazione sarà invece per le attività di emergenza e protezione civile così da avere le conoscenze base per il servizio durante i grandi eventi ed emergenze locali o nazionali.
 
“Ascolta, ama, credi, dai, ricevi, gioca, vola, sorridi, fai di +. In più ci sei tu” - E’ la campagna nazionale di reclutamento per andare ad aggiungersi ai 150mila volontari CRI già attivi sul territorio nazionale. Per prepararli a svolgere quotidianamente le diverse attività dal trasporto infermi, alla sala operativa, al settore amministrativo, alle attività in convenzione con l’Asl e soccorso sanitario (118), alle campagne sulla sicurezza stradale, alle campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, alle attività socio-assistenziali rivolte alle fasce vulnerabili della società cuneese come ad esempio la gestione del centro di accoglienza per senza fissa dimora e migranti o il truccabimbi. Senza dimenticare le attività di protezione civile, del soccorso sulle piste da sci, di servizio con le unità cinofile, del salvataggio in acqua, dell’assistenza ai concerti, alle gare e manifestazioni ed agli scambi con i comitati CRI nelle località marittime e montane.
 
«L’ingresso nella nostra grande famiglia, - spiega il presidente del Comitato Paolo Signoretti -  comporta sicuramente un impegno serio, costante e continuo nel tempo, assunzione di responsabilità, senso di attaccamento al servizio, spendere positivamente l’immagine dell’associazione, è indicato a chi è dotato di spirito di sacrificio e in compenso riceve quella gratificazione umana per aver reso un servizio alle persone bisognose ed ai più vulnerabili».
 
Per iscriversi è necessario compilare la domanda esclusivamente sul sito gaia.cri.it, seguendo poi le istruzioni per l’iscrizione ai colloqui che si terranno il 22, 27 e 28 febbraio. La lezione di presentazione si terrà giovedì 1 marzo alle ore 21 alla quale tutti gli aspiranti volontari sono invitati a partecipare.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro