CUNEO - A Cuneo oltre duemila studenti hanno manifestato per il clima

Partecipazione al di sopra delle attese. Gli organizzatori: 'Siamo qui per iniziare un cambiamento che dovrà continuare giorno dopo giorno'

Samuele Mattio 15/03/2019 11:37

 
Il re è nudo, o almeno in calzini e mutande. A spogliarlo il grido di ribellione di una 16enne svedese che nel giro di pochi mesi ha dato vita a un movimento globale per il clima. Al momento non sappiamo se Greta Thunberg vincerà il premio Nobel per la pace, ma quello che possiamo registrare con certezza è che quell'adolescente dall'aspetto apparentemente fragile ha scosso le coscienze in tutto il mondo. Nella mattinata di oggi, venerdì 15 settembre, il messaggio si è concretizzato in una manifestazione, #FridayForFuture, che ha coinvolto le piazze di tutto il mondo, Italia, Piemonte, e Cuneo compresi. Nel capoluogo della Granda la manifestazione è stata soprattuto un appello disperato dei giovani studenti, che hanno dato vita a un corteo rumoroso e colorato che ha sfilato per l'asse centrale della città, da piazza Europa a piazza Audiffredi. Oltre duemila i partecipanti (fonte Questura) a una protesta che ha visto protagonisti adolescenti provenienti da tutti gli istituti.

“La mattinata odierna ci mostra l'importanza dell'ambiente – ha detto Pietro Carluzzo, di Monviso Movimento giovani, tra i promotori dell'iniziativa -. Non è normale che a inizio marzo ci sia un clima così caldo. Questo porta moltissimi danni. È ora che i giovani riescano a dire la propria, visto che gli adulti non sono stati in grado di darci spazio. Non ci aspettavamo tutta questa gente, ma è un buon motivo per continuare a protestare”. Sulla stessa lunghezza d'onda Valentina Muntoni, rappresentante d'Istituto al 'Grandis': “Con il passaparola la gente ha preso coscienza del problema. L'intervento di Greta Thunberg ha scosso le coscienze, credo sia bello che in questo momento tutto il mondo sta manifestando per il clima”. “Siamo molto felici, non ci aspettavamo tutte queste persone. Siamo qui per iniziare un cambiamento, che dovrà continuare giorno dopo giorno per fare ognuno di noi qualcosa di diverso per modificare il proprio stile di vita” ha affermato Domitilla Arusa, in rappresentanza del Collettivo Sesamo del Liceo Scientifico 'Peano'. In testa al corteo, in bicicletta, gli studenti di alcune scuole elementari del capoluogo, accompagnati dai loro insegnanti. Da segnalare la partecipazione del mondo dell'associazionismo e della poltica. Erano presenti alcuni membri della Giunta Comunale, tra gli altri la vicesindaco Patrizia Manassero e Mauro Mantelli e la deputata Chiara Gribaudo. Nella mattinata di oggi cortei e manifestazioni si sono svolti anche a Saluzzo, Mondovì e Alba. 

Notizie interessanti:

Vedi altro