BUSCA - A Melaverde protagonista l'IGP Vitellone Piemontese della Coscia

In onda domenica 5 marzo su Canale 5

28/02/2017 12:56

Andrà in onda domenica 5 marzo su Canale 5, la puntata di Melaverde dedicata ad una delle eccellenze del nostro territorio, che da poco ha ottenuto l’IGP: i Vitelloni Piemontesi della Coscia.
Le registrazioni, effettuate nel mese di febbraio con il coordinamento organizzativo di Coldiretti Cuneo, hanno coinvolto il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi, la Cooperativa agricola Buschese Terraviva, l’azienda agricola di Ivano Quaglia in Frazione Attissano di Busca, dove sono state effettuate le riprese riguardanti l’allevamento ed il San Quintino Resort per la presentazione delle prelibate ricette.

Edoardo Raspelli
ha presentato la carne di razza piemontese, preparata in svariate cotture, “così buona da esprimere tutto il suo gusto così com'è – commenta il celebre critico gastronomico e conduttore televisivo - cruda o "ciapilà" come si dice in queste zone”. “Il suo segreto – prosegue Raspelli - sono le persone che ci stanno dietro, la loro voglia di fare e la volontà di proseguire e migliorare ciò che hanno ereditato. Per secoli questa carne ha rappresentato la prima fonte di sostentamento per migliaia di famiglie contadine della zona che col passare degli anni si sono riunite in cooperative e consorzi con il costante obiettivo di unire le forze, migliorarne gli allevamenti, la qualità e far conoscere a tutti l'oro rosso piemontese. C'è voluto un po' di tempo, ma il loro più grande successo è arrivato con la bandiera europea ad Indicazione Geografica Protetta che lega definitivamente la carne di razza piemontese al suo territorio d'origine”.

Nel corso della puntata, il pubblico scoprirà le qualità uniche di questa pregiata carne e tutte le ricette per gustarla al meglio.

L’appuntamento è domenica 5 marzo alle 11.50 su Canale 5.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro