CUNEO - Accoglienza, Bergesio (Lega): “Basta con le truffe ai danni dello Stato e degli Italiani”

Il senatore commenta il caso che vede coinvolte tre cooperative in provincia di Cuneo: “Una conferma del business in cui spesso le coop hanno trasformato l’accoglienza”

Redazione 04/10/2022 15:31

“La vicenda che vede coinvolte tre cooperative che ospitavano richiedenti asilo nel Cuneese è purtroppo una conferma del ‘business’ in cui spesso le coop che si occupano di migranti hanno trasformato l’accoglienza degli stranieri che ogni giorno sbarcano nel nostro Paese. E purtroppo questa vicenda è accaduta nella nostra provincia”. Così il senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio commenta la notizia della presunta truffa da 317mila euro ai danni dello Stato da parte di 3 cooperative.
 
Cuneodice.it ha raccontato la vicenda che riguarda la gestione di otto centri di accoglienza straordinaria nella Granda, situati a Montezemolo, Ceva, Valdieri e Borgo San Dalmazzo. Nei Cas della stessa cooperativa avveniva una rotazione dei migranti, che secondo le ricostruzioni della Procura di Cuneo pare venissero arbitrariamente trasferiti in Liguria per svolgere attività lavorative in campo edilizio e cura e manutenzione del verde con “compensi al di fuori di ogni norma di legge, senza autorizzazioni o contratti”. Gli immigrati sembra venissero identificati come presenti in strutture dove in realtà non erano stati trovati, nel corso dei sopralluoghi effettuati dalle forze dell’ordine.
 
“Con i Decreti Salvini la pacchia per chi è entrato nel business dell’accoglienza si era ridimensionata, con una bella sforbiciata agli oltre 4 miliardi di euro che nel 2017 venivano destinati all’accoglienza dei migranti. In particolare, i 35 euro pro capite destinati alla copertura delle spese di gestione si erano ridotti, passando ad un minimo di 19 euro ed un massimo di 26”, puntualizza Bergesio.
 
“Questo non significa generalizzare: la Lega da sempre è al fianco delle cooperative che aiutano la crescita del Paese, ma non di quelle che sfruttano il business dell’accoglienza. Mi auguro che il nuovo Governo sia altrettanto efficace, perché è giusto accogliere chi ha veramente bisogno ma gli Italiani non devono fare le spese di queste gestioni truffaldine favorite purtroppo dai provvedimenti varati negli anni dalla sinistra”, conclude il senatore.

Notizie interessanti:

Vedi altro