CUNEO - “Acquista bene, conserva meglio!”

Campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione degli alimenti in ambito domestico

26/03/2017 16:32

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la sala riunioni dell'ASL CN1 a Cuneo, un evento di presentazione della campagna “Acquista bene, conserva meglio!”, rivolta ai consumatori e proposta dalla Regione Piemonte, in collaborazione con le ASL della provincia di Cuneo, Confcommercio e le altre organizzazioni di categoria. Il messaggio al consumatore è: “Migliora la sicurezza alimentare nella tua cucina, scegli gli alimenti salubri e di qualità, preparali e conservali con attenzione”.
Il Dipartimento Sanità-Prevenzione regionale già a fine 2016 aveva firmato un'intesa con le maggiori Associazioni di Categoria per sviluppare una lavoro finalizzato a far rete fra Dipartimenti di prevenzione delle ASL territoriali e microimpresa, al fine di individuare un canale preferenziale per giungere ai consumatori.
Nella nostra Regione il 55-60% della MTA (malattie trasmesse con gli alimenti) ha origine nelle abitazioni private: lo scopo della Campagna è quindi quello di sensibilizzare il consumatore ad una corretta gestione degli alimenti, dall'acquisto alla conservazione e alla cottura. Nel corso dell’evento di presentazione il Dott. G. Corgiat, Responsabile Settore Prevenzione e veterinaria della Regione Piemonte, ha ribadito l'importanza di creare una rete in grado di dare informazioni corrette ai consumatori troppo spesso balia dei mass-media.
I negozi di vicinato, e le altre imprese che aderiranno all'iniziativa, adeguatamente formati sul tema da parte di Asl e delle Associazioni di categoria, saranno essi stessi portavoce di corrette informazioni al servizio dei loro clienti, anche con l’ausilio di materiale informativo da consegnare.
Il sistema della Sanità Regionale propone l’iniziativa, incentivando anche per il futuro un sistema di sinergie per poter veicolare al consumatore, ovvero al privato cittadino, informazioni importanti per la salute, anche e soprattutto tesi a incidere su alcuni stili di vita e di alimentazione potenzialmente dannosi, si pensi ad es. all'obesità infantile che oramai è diventata un grave problema di salute pubblica. 
Confcommercio della provincia di Cuneo ha aderito con convinzione alla campagna, invitando i propri associati a parteciparvi, sapendo che i negozi di vicinato, da sempre attenti alla qualità del prodotto ed alla sua sicurezza intrinseca, siano il giusto veicolo per far arrivare informazioni utili per il corretto trattamento del cibo, e quindi per la salute, incrementando così anche il rapporto di fiducia instaurato con i loro clienti.
Per aderire alla campagna negozi e imprese possono fare riferimento agli uffici della Confcommercio.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro