CUNEO - Afghanistan, Italia Viva Cuneo con Renzi: "Errore storico"

"Serve una coalizione internazionale che faccia tesoro degli errori di questi anni ma non lasci terreno ai tagliagole" ha dichiarato l'ex presidente del Consiglio

19/08/2021 11:29

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Italia Viva Provincia di Cuneo si associa a quanto espresso da Italia Viva Vercelli condividendo le parole e la posizione, espressa già nel gennaio 2020 e ripresa a giugno 2021 - di Matteo Renzi e le dichiarazioni dei presidenti di Italia Viva Teresa Bellanova ed Ettore Rosato sull’Afghanistan. Matteo Renzi - ancora ieri, nella sua diretta dal Senato, ha sgomberato il campo da vergognose ipocrisie, sterili polemiche, banali risposte che sono giunte successivamente anche da importanti leader politici: lo ha fatto con una richiesta precisa al presidente del Consiglio Mario Draghi, a proposito delle azioni concrete da mettere in campo per contrastare il pericolo del terrorismo, al prossimo G20.
 
“Un errore storico. Rispetto ma non condivido la posizione di Biden, in linea con Trump che per primo voleva l’accordo coi talebani. Con loro è impossibile. Un secolo fa Churchill definì i membri della tribù Talib 'feroci come le tigri ma meno puliti; altrettanto pericolosi ma meno aggraziati'. Non è cambiato molto. Piango pensando alle donne di Kabul che saranno private di ogni diritto. Come può il mondo libero tollerare una sconfitta di tali proporzioni?” ha dichiarato Matteo Renzi in un’intervista al quotidiano "la Repubblica" il 15 agosto 2021. “L’Italia, che ha salvato tante vite in quella Herat ora in mano ai Talebani, ha un’occasione. Tra due mesi Roma ospita il G20 con la presidenza autorevole di Draghi. Accanto alla pandemia, all’ambiente e alla ripresa economica bisogna riaprire il dossier "terrorismo internazionale". Il rischio è che da Kabul a Maputo gli estremisti rialzino la testa. Serve una coalizione internazionale che faccia tesoro degli errori di questi anni ma non lasci terreno ai tagliagole”.
 
“Non vuol dire cambiare l’agenda che vede temi di grande rilevanza, ma integrarla con un’emergenza che non può lasciarci indifferenti”, sottolinea Ettore Rosato. “La politica estera non può essere fatta con tweet graffianti e annuncite ma con la preparazione, il lavoro intenso, il sacrificio dello studio, anche rinunciando a qualche giorno di vacanza. E prestando ascolto a chi ne sa qualcosa in più” così Teresa Bellanova ha stigmatizzato la “vacanza” del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
 
Francesco Hellmann e Marta Giovannini
Coordinatori provinciali Italia Viva Cuneo

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro