CUNEO - Al via il cantiere del Rondò dei Talenti, i lavori saranno conclusi entro dicembre

Assegnato l'appalto all’impresa Fantino Costruzioni. Rimandata invece la scelta del gestore per l’ex Frigorifero Militare

Redazione 09/03/2021 13:03

 
A giorni partiranno i lavori di ristrutturazione del Rondò dei Talenti, che si completeranno entro dicembre 2021. L’edificio che affaccia sul Rondò Garibaldi a Cuneo, ex sede di UBI Banca, è stato acquisito dalla Fondazione CRC nel 2019 ed è al centro di un importante progetto di riqualificazione che intende creare un nuovo spazio per la comunità sui temi dell’educazione e dell’innovazione.
 
Alla gara − sulla scorta del progetto scelto a fine 2019 con un bando nazionale a cui hanno partecipato 70 progetti da tutta Italia − sono state invitate aziende della provincia di Cuneo e Torino (18 quelle che hanno manifestato interesse, 7 invitate e 5 hanno presentato l’offerta). L’incarico è stato assegnato all’impresa Fantino Costruzioni spa, che ha presentato la migliore offerta tecnico-economica. Il cantiere, che costeggerà il Viale Angeli, sarà circondato da pannelli che racconteranno il passato dell’edificio e gli esiti futuri della riqualificazione promossa dalla Fondazione. L’intervento porterà anche una modifica della viabilità nella zona: gli spazi antistanti l’edificio e il primo controviale si trasformeranno in una zona pedonale, un nuovo spazio aperto a disposizione della comunità cuneese.
L’edificio ha ricevuto in fase di progettazione la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), uno standard riconosciuto a livello internazionale che certifica il livello di efficienza energetica e l’impronta verde degli edifici, esaminando tutti gli aspetti del processo di sviluppo e costruzione.
 
“Con l’assegnazione dell’incarico a Fantino Costruzioni, prendono il via i lavori di uno degli interventi più significativi promossi dalla Fondazione per restituire alle nostre comunità alcuni spazi dismessi particolarmente significativi” dichiara Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. “Siamo orgogliosi che il progetto di ristrutturazione abbia ricevuto, per primo in provincia di Cuneo, la certificazione internazionale LEED: una conferma di quanto la sostenibilità sia centrale per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra provincia”.
 
Prosegue, in parallelo, la progettazione definitiva per la riqualificazione dell’Ex Frigorifero Militare di Piazza Virginio, realizzata dallo Studio BODAR di Messina e Firenze, vincitore del concorso nazionale di idee chiusosi ufficialmente a dicembre 2020. L’edificio è stato acquisito dalla Fondazione CRC nel 2019 per realizzare un centro culturale polifunzionale: si prevede di avviare gli importanti lavori di ricostruzione nei prossimi mesi, previo completamento del necessario iter autorizzativo.
 
La Fondazione CRC ha invece deciso di non dare corso, in questa fase, alla scelta di una proposta tra quelle candidate al bando per individuare il gestore del futuro centro. Il motivo di questa decisione è la consapevolezza, confermata dalle progettualità pervenute, che la pandemia sta modificando profondamente le condizioni di sostenibilità economica per gli spazi pubblici, creando una situazione di incertezza rispetto alle prospettive di medio termine. Una decisione così importante potrà essere meglio assunta quando, terminata la crisi pandemica, sarà più chiaro lo scenario di fruibilità dello spazio.

Notizie interessanti:

Vedi altro