CUNEO - Al via la Stagione artistica 2017 del Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini”

Primo appuntamento il 23 marzo con un concerto dedicato al “pianoforte a 4 mani”

15/03/2017 13:41

È ai nastri di partenza la Stagione artistica 2017 del Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo, che debutta giovedì 23 marzo alle ore 21 con un concerto dedicato al 'pianoforte a 4 mani'. Ospiti due musiciste di spicco del panorama musicale polacco, docenti dell'Accademia di Musica di Danzica.

Articolata in serie tematiche, la Stagione di concerti del Ghedini esplora tutti i linguaggi musicali di cui il Conservatorio è capace, offrendo al pubblico cuneese un'offerta ampia e varia, con non poche possibilità di svago anche extra-musicale. Oltre che negli spazi dedicati, il pubblico potrà infatti godere della musica anche nel corso di escursioni che andranno dalla Val Varaita alle Grotte di Bossea, dal Centro cicogne di Racconigi a Ormea, oppure potrà partecipare ai Concerti aperitivo, realizzati grazie a sponsor che permetteranno di gustare snack accompagnati da buon vino dopo i concerti. Angoli di Cuneo come il Country o Piazza Foro Boario diventeranno palcoscenici musicali insieme a casa Galimberti, e le Sere d'estate del FAI porteranno il pubblico in visita al Castello della Manta. 
A portare avanti il racconto musicale saranno artisti del Ghedini, studenti e Docenti, che passeranno più volte il testimone ad artisti di fama internazionale ospiti a Cuneo, intenti a rinnovare la tradizione del Conservatorio cittadino di fare della Città un punto di incontro di strade che provengono dalla Germania, dalla Spagna, dalla Polonia e da Paesi extra-europei.
Internazionale anche il programma e l'offerta musicale: alle pagine di J.S. Bach e di L. van Beethoven si affianca la musica di Stockhausen, il Fado portoghese insieme a brani noti di Freddie Mercury e dei Beatles, passando attraverso pagine di Musical diventate hits a Hollywood, senza dimenticare un grande concerto di musica antica che vedrà impegnati artisti di fama internazionale come Barbara Zanichelli (voce) e Leonardo Coppola (clarinetto), uno dei più brillanti strumentisti del panorama europeo nell'ambito della musica barocca e Docente di clarinetto storico all'Escola Superior de Musica de Catalunya a Barcellona.

«Siamo orgogliosi di presentare la nuova stagione artistica - dichiara il Direttore del Conservatorio Francesco Pennarola - per il suo contenuto innovativo, per la capacità, di cui siamo orgogliosi, dei nostri giovani artisti di cimentarsi in performance di alto livello, e per il lavoro a rete che anche quest'anno abbiamo fatto e stiamo facendo con enti, associazioni e organizzazioni attive sul territorio, con cui condividiamo intenti e obiettivi. L'offerta di quest'anno è quanto mai ricca e permette di consolidare l'immagine e il ruolo del Conservatorio come attore centrale dell'offerta culturale della Città di Cuneo».

Info: www.conservatoriocuneo.it

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro