CUNEO - Al via la stagione sciistica cuneese

A.T.L. del Cuneese ha presentato le novità per la stagione sciistica 2016/17

01/12/2016 18:32

Mercoledì 30 novembre 2016 l’A.T.L. del Cuneese ha presentato alla stampa ed agli appassionati di montagna le novità per la stagione sciistica 2016/17. La serata è stata organizzata nell’ambito del Festival della Montagna, con la collaborazione di Cuneo Neve: un significativo momento di aggregazione e di promozione.
 
La serata ha avuto inizio con la presentazione da parte del Comitato federale Alpi Occidentali delle squadre regionali FISI. Il Presidente del Comitato, Pietro Marocco, insieme ai responsabili tecnici delle varie discipline ed a Michele Fassinotti, hanno presentato alla folta platea presente in Sala Falco (Centro Incontri Provincia di Cuneo) i giovani atleti che vestiranno i colori della Regione Piemonte nelle prossime competizioni invernali, consegnando loro un omaggio marchiato "Cuneo Neve e A.T.L. del Cuneese".
 
Nella stessa occasione, alla presenza dell'Assessore Regionale al Turismo Antonella Parigi, Cuneo Neve ha assegnato ai giovani atleti emergenti dello sci alpino Marta Bassino, Carlotta Saracco, Alberto Blengini, Nicolò Cerbo, Marco Abbruzzese, Giulia Currado e Francesco Colombi il “Premio Cuneo Neve – 1^ edizione”, mentre l’A.T.L. del Cuneese ha premiato i campioni nazionali delle altre discipline bianche con il “Premio A.T.L. del Cuneese”: Giovanni Mulassano per il bob, Luca Ghiglione, Andrea Baretto, Gaia Brunetto, Matteo Vegezzi Bossi, Francesco Vigna, Stefano Canavese e Marco Barale per il biathlon, Daniele Serra e Lorenzo Romano per lo sci nordico.
 
Molte le novità della stagione sciistica cuneese preannunciate in conferenza. Ecco le principali.
 
Nella Riserva Bianca di Limone Piemonte sono stati eseguiti interventi per il potenziamento del sistema di innevamento programmato e sono in corso i lavori per la realizzazione di una pista illuminata. Prezzo skipass invariato: 31 € online, apertura impianti il 3 dicembre 2016.
 
Nel Mondolé Ski di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, l’inverno sarà all’insegna del divertimento grazie al ricco calendario eventi che proporrà più di 50 appuntamenti sulla neve ed alla possibilità di sciare in notturna a Prato Nevoso ogni martedì, venerdì e sabato. Prezzo skipass invariato: 33 €. A Prato Nevoso l'inizio stagione sciistica è anticipato al 3 dicembre
 
Le stazioni sciistiche del Monregalese permettono uno sci “a misura di famiglia”. Sangiacomo Cardini Ski manterrà i prezzi skipass invariati e proporrà un campo scuola illuminato in notturna, mentre St. Grée di Viola aprirà con un nuovo impianto di risalita, la sciovia “del Vallone”. Grande novità a Roccaforte Mondovì con la riapertura della storica stazione di Lurisia Terme, dalle cui piste si gode di un panorama che va dalle Marittime al Cervino. A Garessio non aprirà la stazione sciistica per l’inverno 2016/17, ma rimarranno praticabili itinerari per racchette da neve e sci alpinismo.
 
Nel Parco del Marguareis, a Chiusa Pesio, il rinnovato Centro sportivo Marguareis accoglierà gli amanti del fondo e del biathlon con servizi ad hoc e piste dotate anche di innevamento artificiale, mentre Entracque consolida i 35 km di piste per il fondo con il Centro Fondo Gelas e potenzierà la stazione sciistica per lo sci alpino con la nuova sciovia “Santa Lucia”.
 
Altro paradiso del fondo è la Valle Stura con i centri di Festiona, Bergemolo, Aisone e, più in quota, Bagni di Vinadio. Argentera, con 4 impianti per 20 km di piste, è meta ideale per gli amanti dello sci alpino e del free ride: per la stagione 2016/17 la stazione avrà una nuova gestione.
 
A Castelmagno in Valle Grana, verrà estesa a 6 km la pista da fondo, mentre in Valle Maira, ai consolidati anelli per il fondo si sommano gli innumerevoli itinerari per sci alpinismo e le cascate di ghiaccio, notevoli anche in alta Valle Varaita, dove il territorio della “Castellata” offre anelli per il fondo per agonisti e principianti.
 
A Sampeyre gli impianti portano fino a quota 1800 m e garantiscono il divertimento per grandi e piccini. Sulla neve anche servizi ristoro e relax aperti a tutti. Più in quota, le piste di Pontechianale si sviluppano tra distese di pinete e di abeti, per un totale di 20 km, al cospetto del “Re di pietra”, il Monviso. Anche Pontechianale aprirà le piste il 3 dicembre
 
La stazione sciistica di Pian Muné a Paesana in Valle Po offre agli amanti della neve la possibilità di praticare lo sci alpino, ma anche lo snowboard, lo sci alpinismo, il fuori pista, le escursioni con racchette da neve, le discese in fat bike ed il bob. Novità 2016/17: due snowpark a disposizione degli amanti della tavola.
 
La Valle Po conta un centro fondo ad Oncino ed altre due stazioni per lo sci alpino. A Bagnolo Piemonte sorge Rucaski, stazione family friendly, mentre più in quota, CrissoloPian Regina, tra le stazioni a quota più elevata della provincia, vanta 18 km di piste per la discesa, un anello per il fondo e permette di sciare, di avventurarsi in escursioni con racchette da neve ed in emozionanti free ride al cospetto del Monviso, il Re di Pietra. Qui apriranno per il primo fine settimana di dicembre il tapis roulant di Pian Regina e la seggiovia di Crissolo.
 
A.T.L. del Cuneese e Cuneo Neve hanno infine lanciato un nuovo opuscolo dedicato agli eventi sulla neve: una raccolta di 100 appuntamenti che animeranno le piazze, le stazioni sciistiche ed i centri fondo, da dicembre 2016 ad aprile 2017, con offerte per tutti: dall'animazione per famiglie alle sfide sulle piste, fino ai momenti più goliardici dedicati ai giovani. Tutto questo e molto di più sulle Alpi di Cuneo. Scopri tutto su www.cuneoholiday.com.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro