CASTELLETTO STURA - Alla Venchi di Castelletto Stura si va verso la mobilitazione dei lavoratori?

Attacco pesante delle segreterie Flai Cgil - Fai Cisl: 'La situazione è diventata insostenibile e non può proseguire oltre'

14/12/2018 11:14

Riceviamo e pubblichiamo un duro comunicato stampa ricevuto dalle segreterie Flai Cgil - Fai Cisl sulla situazione alla Venchi di Castelletto Stura.

Da tre anni proseguono  le trattative per il rinnovo dell’accordo integrativo nello stabilimento Venchi di Castelletto Stura tra le Segreterie Flai-Cgil e Fai-Cisl e la direzione aziendale. La situazione è diventata insostenibile e non può proseguire oltre, l’ultimo accordo è scaduto nel 2011.
 
L’azienda ad ogni appuntamento si arrocca su posizioni diverse, cambia idea e giudizio sui vari argomenti, ma soprattutto trascura e snobba le richieste delle maestranze contenute nella piattaforma sindacale. I lavoratori e le lavoratrici non si sono mai tirati indietro e hanno sempre risposto positivamente alle esigenze di disponibilità, flessibilità, orari aggiuntivi, cambi turno, è anche per questo che Venchi risulta essere un’azienda sana che ogni anno vede crescere il proprio fatturato e aumentare i propri volumi di vendita.
 
Le parti sindacali giudicano positivamente questa continua crescita dell'azienda,  ma non ne condividono la totale mancanza di considerazione e valorizzazione nei confronti dei dipendenti. Risulta grave e inaccettabile la volontà di non rinnovare l’accordo interno come previsto dalle normative contrattuali. Se la direzione aziendale ad ogni riunione continuerà a creare ostacoli pretestuosi e a fare richieste palesemente provocatorie per rimandare la firma dell’accordo, una mobilitazione dei lavoratori sarà la naturale e inevitabile conseguenza, la dirigenza aziendale se ne dovrà assumere la totale responsabilità. Dietro un prodotto di qualità c’è sempre un lavoro di qualità e anche Venchi, maestra in comunicazione e marketing, deve riconoscerlo.
 
Il 19 dicembre  sono  previste le assemblee dei lavoratori all'interno dello stabilimento per illustrare la bozza di accordo ricevuta dall'azienda.
 
 
Le Segreterie Flai Cgil - Fai Cisl

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro