CUNEO - Anche Cuneo aderisce a “M’illumino di meno” venerdì 24 febbraio

13ª edizione della celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico

22/02/2017 19:39

Venerdì 24 febbraio torna “M’illumino di Meno”, tredicesima edizione della celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar, programma in onda dal lunedì al venerdì su Rai Radio 2. Anche quest’anno il Comune di Cuneo aderisce all’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata nazionale per il risparmio energetico, e promossa al fine di informare, sensibilizzare e stimolare la partecipazione individuale a buone pratiche utili per risparmiare energia e diminuire le emissioni di gas climalteranti, oltre all’attenzione verso le fonti di energia alternative. L’iniziativa si avvale dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché dell’adesione di centinaia di comuni.
 
L’idea è quella di sensibilizzare attraverso un gesto simbolico, a cui da qualche anno viene affiancato l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Come già negli anni scorsi, anche quest’anno il “silenzio energetico” coinvolgerà simbolicamente le piazze principali di tutta Italia e si spensero, ad esempio, il Colosseo, il palazzo del Quirinale, la Basilica di Superga, Piazza San Marco, l’Arena di Verona.
 
Quest’anno l’Amministrazione comunale riproporrà lo spegnimento delle luci del faro della stazione ferroviaria, nel Piazzale della Libertà, per le notti di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio, oltre allo spegnimento delle luci presenti sulla facciata del Municipio, della Torre Civica, della Cattedrale di Santa Maria del Bosco, della Chiesa di Sant’Ambrogio e del Complesso Monumentale di San Francesco. Con l’occasione l’Amministrazione invita tutta la popolazione ad adottare analoghi gesti semplici e concreti per la diminuzione dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro