CUNEO - Anche un architetto e una ragazza tra gli iscritti al corso per autotrasportatori di Astra Cuneo

E' iniziata stamattina, lunedì 16 novembre, la terza edizione della Truck Driver Academy. Partecipanti anche dalle province di Como, Torino e Biella

a.d. 16/11/2020 11:27

E’ iniziata stamattina, lunedì 16 novembre, la terza edizione della Truck Driver Academy, il progetto formativo ideato da Astra Cuneo e attuato in collaborazione con l’IRFO (Istituto di Ricerca di Formazione) e l’Osservatorio dei Trasporti e della Logistica della Provincia di Cuneo, finalizzato a formare giovani da avviare alla professione dell'autotrasportatore. Il corso si rivolge a giovani di età compresa tra i 19 e 35 anni di età: quindici gli iscritti a questa edizione, numeri ridotti rispetto al passato, quando la classe era formata da venti allievi, a causa dell’esigenza di rispettare le norme anti Coronavirus. L'organizzazione è stata infatti costretta a respingere diverse domande di iscrizione.
 
Tra gli iscritti non solo allievi cuneesi: partecipano infatti a questa edizione della TDA ragazzi provenienti dalle province di Como, Biella e Torino. Tra di loro c’è anche chi ha una storia “particolare”, come Gregorio Re, 35 anni, di Moncalieri, che si affaccia al mondo dell’autotrasporto dopo un percorso di studi che lo ha visto frequentare la facoltà di Architettura: “Non ho completato la laurea specialistica, ma ho anche lavorato in quell’ambito: è un mondo selettivo e sulla mia strada ho incontrato tante difficoltà, per questo ora ho deciso di provare a coronare questo mio ‘sogno’. Mio padre è un autotrasportatore, fin da piccolo ho viaggiato con lui e sono sempre rimasto affascinato dalla possibilità di viaggiare ‘on the road’ e scoprire posti nuovi, soprattutto in un’epoca in cui non esistevano i voli low cost e certi viaggi non erano alla portata di tutti”.
 
Anche in questa edizione tra gli iscritti c’è una ragazza. Si tratta di Anna Cavallo, 23 anni, di Busca, che ha scelto di tentare un percorso lavorativo tradizionalmente e prevalentemente maschile: “Ho studiato Ragioneria, ho frequentato la facoltà di Giurisprudenza a Cuneo, da anni lavoro nell’ambito della contabilità e dell’amministrazione in aziende di autotrasporto, ora per la TB Logistica di San Benigno, quindi conosco questo mondo e questa vita. Ho trovato interessante questo progetto, mi sono confrontata con Giorgia Gastaldi, la ragazza che ha preso parte alla TDA lo scorso anno, e ho deciso di provare a cogliere questa opportunità”.
 
Il più giovane tra i partecipanti è invece Marco Pennoncelli, 19 anni, di Ceresole d’Alba: “Per me è stato facile decidere di prendere parte a questo progetto. Mio padre fa l’autotrasportatore nel settore del trasporto animali vivi e mi ha trasmesso questa passione, negli ultimi mesi ho viaggiato con lui e i sacrifici di questo mestiere non mi spaventano”.
 
La Truck Driver Academy, resa possibile dal sostegno dello sponsor Hankook Italia, si articolerà in due fasi: una prima parte (che si concluderà a fine febbraio) con lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche per il conseguimento delle patenti di guida e CQC, con corsi di formazione specifica su temi riguardanti il mondo dell’autotrasporto merci. Questa formazione sarà svolta presso autoscuole autorizzate e presso i locali di Astra Cuneo a Madonna dell’Olmo, e terminerà con le prove d’esame per conseguire le patenti. La seconda parte della TDA, invece, prevede l’assunzione dell’allievo in un’azienda di autotrasporto aderente al progetto e con sede nelle province di Cuneo, Torino, Asti, Alessandria e Biella.
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro