CUNEO - Ancora incidenti in via Bersezio: l’incrocio pericoloso preoccupa i residenti

Ieri ben due sinistri nella stessa giornata, con un ciclista travolto nel punto in cui a maggio si era ribaltata un’auto. Il Comune: “Dopo l’estate il tratto verrà rialzato”

Andrea Cascioli 02/07/2021 13:25

 
Per i residenti di quella zona di Cuneo nuova ormai è un film già visto. L’incrocio tra via Bersezio e corso Santorre Santarosa è stato teatro negli anni di numerosi incidenti, anche di una certa gravità.
 
Solo nella giornata di ieri (giovedì 1 luglio) se ne sono verificati ben due. Uno tra un’auto e un mezzo del Comune, intorno a mezzogiorno. Un altro nel pomeriggio quando l’investimento di un ciclista ha richiesto l’intervento del 118.
 
Il punto è lo stesso in cui appena due mesi fa una vettura si era ribaltata finendo a ridosso del marciapiede, per fortuna senza gravi conseguenze. Ma basta scorrere le cronache per trovare traccia di altri episodi in tempi vicini: uno scontro nell’agosto 2019 sempre per una mancata precedenza, un altro nel giugno 2020 quando a seguito di un malore del conducente un Suv era finito contro le auto in sosta.
 
La buona notizia è che le segnalazioni non sono cadute nel vuoto e l’amministrazione comunale questa volta è pronta a intervenire rialzando l’incrocio. “Vogliamo realizzare una piazza traversante, sul modello di quanto è stato fatto in largo Bellino” spiega l’assessore alla Mobilità Davide Dalmasso. Il collega di giunta Luca Serale, responsabile dei Lavori pubblici, conferma che le modifiche alla viabilità verranno messe in atto subito dopo l’estate. Serve però - aggiunge - la collaborazione degli utenti della strada: in tratti urbani come quello la velocità va moderata, a prescindere dalle precedenze.

Notizie interessanti:

Vedi altro