CUNEO - Ancora proteste per i disservizi sulla Torino-Savona e sulla Torino-Ventimiglia

La lettera inviata a Trenitalia e Agenzia Mobilità Piemontese dal Gruppo Pendolari e dal Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile: "La mancanza di comunicazione il problema più frequente"

18/07/2022 11:57

Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata da Claudio Menegon per il Gruppo Pendolari Cuneo-Torino e per il Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile, indirizzata a Trenitalia ed Agenzia Mobilità Piemontese.
 
Scriviamo relativamente alle problematiche che hanno interessato a vario titolo le tratte ferroviarie Torino–Savona e Torino–Cuneo-Ventimiglia. Precisiamo che consideriamo necessari i lavori di potenziamento delle tratte per favorire una migliore e più sicura circolazione dei convogli, anche quelli più pesanti che avranno come origine o destinazione il porto di Savona. Non proponiamo lamentele inerenti a guasti a macchine od impianti, possono accadere.
 
Ciò che vogliamo evidenziare con la presente è la mancanza di informazione puntuale ai passeggeri, che è la più frequente rimostranza che registriamo, oltreché di un piano di emergenza (ad esempio bus sostitutivi che possano entrare in servizio in breve tempo) in caso di improvvisa interruzione della circolazione soprattutto se si protrae per un lungo periodo come avvenuto pochi giorni fa in un paio di casi nel nodo di Torino.
 
Gli utenti pagano un abbonamento o un biglietto, di recente anche con tariffe aumentate, quindi stipulano un contratto con l’ente che eroga il servizio quindi all’interno di questo hanno tutti i diritti di essere coinvolti nei problemi che possano interferire con il loro viaggio e di conseguenza con l’organizzazione della vita, lavorativa e/o privata.
 
Chiediamo perciò uno sforzo organizzativo nel migliorare questo aspetto che aiuterebbe gli utenti e garantirebbe una migliore immagine all’azienda Trenitalia e pensiamo anche dell'Agenzia Mobilità Piemontese. 
 
Aggiungiamo inoltre che, visti i vari disagi e ritardi occorsi, causati da guasti, anomalie, interruzioni e mancate connessioni /coincidenze, riteniamo opportuno che venga previsto un rimborso o In alternativa una qualche agevolazione, tipo bonus in fase di rinnovo dell'abbonamento.
 
Claudio Menegon 
Gruppo Pendolari Cuneo-Torino 
Co.M.I.S  - Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro