CUNEO - Armo-Cantarana, via libera del Cipe al traforo tra Piemonte e Liguria

Dopo l’annuncio di Toninelli, arriva lo sblocco al progetto da 5 milioni di euro sulla statale del Colle di Nava

a.c. 25/07/2019 11:42


Nella seduta del Cipe tenutasi ieri, giovedì 24 luglio, è stato finanziato lo studio geodiagnostico necessario alla realizzazione del tunnel Armo-Cantarana.

Il Cipe ha approvato l’aggiornamento del Contratto di programma 2016-2020 fra ministero dei Trasporti e Anas relativo al 2018-2019, che include tra l’altro un piano per la manutenzione straordinaria dei ponti, viadotti e gallerie. L'Armo-Cantarana, per la cui progettazione sono già stati stanziati 5 milioni di euro, rientra in un pacchetto di opere con un budget complessivo di 50 milioni di euro per gli studi propedeutici.

A darne l’annuncio è il deputato leghista di Ventimiglia Flavio Di Muro, che parla di “un passaggio importante che fa finalmente uscire dal 'libro dei sogni' un'infrastruttura vitale per i collegamenti per le province di Imperia e Cuneo, in ottica turistica e di ripresa economica per il nostro entroterra”. Il parlamentare aggiunge: “Dopo tanti anni di chiacchiere, oggi si gettano le basi concrete per un progetto strategico e a lungo atteso dal territorio”.

Venerdì scorso era stato il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ad anticipare le intenzioni del governo riguardo alla realizzazione del traforo di Armo-Cantarana. I lavori del tunnel che doveva collegare Piemonte e Liguria iniziarono nei primi anni '90 lungo la statale 28 del Colle di Nava per poi essere abbandonati.

Notizie interessanti:

Vedi altro