CUNEO - Asporto negli agriturismi, c'è il sì della Regione

Si tratta di una delle principali novità del nuovo regolamento regionale, illustrato in Terza commissione

05/06/2023 11:29

Negli agriturismi sarà possibile anche l’asporto: è una delle principali novità del nuovo regolamento regionale, illustrato in Terza commissione, presieduta da Claudio Leone.
 
Il documento è il frutto di un’attenta valutazione anche con altre Regioni e le varie associazioni di categoria. Come ha sottolineato l’assessore al Turismo Vittoria Poggio, da una parte si è voluto fare un’apertura gli agriturismi, verso i quali c’è sempre più richiesta, dall’altra è importante la tutela dei ristoratori e degli operatori della settore.
 
Tra le principali novità, come detto, la possibilità per le aziende agrituristiche di fare servizio di asporto sempre nei limiti di provenienza dei prodotti, e anche somministrazione di spuntini e merende all’interno del fondo. Viene ribadito che il 25 per cento dei prodotti somministrati deve essere riconducibile all’azienda, mentre è autorizzato un 15 per cento proveniente da Regioni limitrofe.
 
Sono poi autorizzati sessanta metri quadrati per le piazzole adibite a campeggio all’interno del fondo agricolo, in linea con quanto previsto dalle disposizioni per le strutture ricettive all’aperto.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro