CUNEO - Atl del Cuneese e Confcommercio Imperia insieme per la promozione delle Alpi del Mare

Il protocollo d'intesa è stato firmato venerdì 14 settembre presso la Sala Gianni Vercellotti

14/09/2018 17:13

Alpi e mare: il territorio della provincia di Imperia incontra quello del Cuneese per promuovere nuovi scenari turistici con ricadute per le imprese e in generale per l’economia. Si concretizza con queste premesse un impegno congiunto tra l’Azienda Turistica Locale del Cuneese e la Confcommercio della Provincia di Imperia che ha approdato alla firma di un vero e proprio Protocollo di Intesa tra i due enti.
 
Il documento è stato firmato giovedì 6 settembre presso la Sala Consiglio della sede imperiese della Camera di Commercio Riviera di Liguria e venerdì 14 settembre presso la Sala Gianni Vercellotti dell’ATL del Cuneese. 
 
Una sinergia che unisce due territori storicamente ed economicamente vicini, un impegno congiunto tra enti che sono istituzionalmente preposti a promuovere tutte le attività destinate a valorizzare turisticamente il territorio di propria competenza con lo scopo di sviluppare flussi turistici.
 
Confcommercio e ATL del Cuneese si impegnano – secondo quanto si evince dal protocollo – a raccogliere le proposte turistiche promuovendo quelle che saranno ritenute compatibili con la valorizzazione dell’intero territorio di competenza ad esempio con la distribuzione del materiale di informazione turistica prodotto dagli altri soggetti firmatari; a diffondere notizie di eventi ed iniziative attraverso i propri siti internet ufficiali; a valutare tutte le azioni promozionali che saranno congiuntamente ritenute necessarie per sviluppare la conoscenza turistica dei territori (ad esempio la partecipazione congiunta a fiere); a facilitare la partecipazione a manifestazioni di livello che si svolgano nel territorio di propria competenza fornendo informazioni e adoperandosi per ottenere riduzioni sulle quote di partecipazione; a individuare occasioni di promozione globale dei territori di competenza. Inoltre si cercherà di incentivare l’utilizzo di vettori ecocompatibili, quali il treno, ponendo una particolare attenzione alla salvaguardia ambientale del territorio. 
 
Un’iniziativa strategica per il consolidamento dei rapporti tra queste due regioni confinanti. – ha spiegato Mauro Bernardi, Presidente dell'Atl del Cuneese – ATL e Confcommercio uniranno le forze per individuare occasioni di promozione congiunta al fine di consolidare l'appeal turistico di questo splendido territorio che offre montagna e mare, città d'arte ed eccellenze enogastronomiche, nonché eventi di grande interesse internazionale”.
 
É questa una giornata storica - e lo dico senza enfasi - nei rapporti tra Piemonte e Liguria e nei rapporti fra la Provincia di Cuneo e la Provincia di Imperia – ha rimarcato il Direttore dell’ATL del Cuneese, Paolo Bongioanni - Una firma che rappresenta il primo mattone di un grandiso edificio dove la promozione turistica vedrà collocare sul mercato internazionale un prodotto unico al mondo: la montagna e il mare. Alpi e mare, dunque, Cuneese ed Imperiese, oggi già legati dalla strada bianca più bella del mondo, la Via del Sale che collega Limone Piemonte ed il Colle di Tenda con Sanremo e Ventimiglia, da domani vedranno un'azione condivisa sui grandi eventi e sulla creazione di pacchetti turistici, per un'offerta unica al mondo”.
 
Per Luca Paschiero, presente in rappresentanza della Provincia di Cuneo: "I dati del turismo nei nostri territori sono incoraggianti: questo accordo sia un volano per far crescere l'economia dei nostri territori, trovando nell'ambito turistico un vero punto di forza."
 
Secondo Luca Chiapella, Presidente di Confcommercio della Provincia di Cuneo: “Questo accordo di collaborazione si presenta in modo forte: imprese turistico-ricettive dei due territori potranno ora collaborare su un ulteriore sviluppo del turismo outdoor, enogastronomico e dei grandi eventi”. Confermando anche quanto ribadito dal Presidente del Consorzio Conitours Beppe Carlevaris, ovvero: "Questo Protocollo di Intese ci permetterà di allargare i nostri orizzonti, con ambizione e tenacia, guardando anche con più sicurezza all'Europa".
 
Luca Serale, Assessore al Turismo del Comune di Cuneo, presente sia a Cuneo che ad Imperia insieme al Presidente Chiapella, ha ribadito: “I nostri due territori confinanti hanno peculiarità uniche e questo protocollo di intesa sancisce l’importanza dell’interscambio tra Cuneese ed Imperiese”.
 
L’Assessore al Turismo della Regione Liguria, Gianni Berrino, presente all'incontro di Imperia, aveva definito di fondamentale importanza “tracciare insieme linee di coordinamento per lo sviluppo turistico dei due territori confinanti, certo che questa collaborazione porterà a grandi risultati futuri”.
 
Secondo il Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta: “Questo sodalizio guarda al futuro, prevedendo un nuovo modo di collaborare, fattivo e concreto. Questo accordo trova tante ragioni d’essere, commerciali e turistiche in primis e dà un respiro più ampio ai nostri territori che, insieme, possono proporre al mercato globale un’offerta eterogenea e complementare. L'accordo serva anche per mettere in luce il nodo infrastrutturale che deve essere migliorato, su vari fronti.”
Claudio Roggero, Direttore di Confcommercio Provincia di Imperia, ha rimarcato come questo Protocollo di Intesa nasca “dalla volontà di operare in modo fattivo e concreto, a partire dalla promozione reciproca dei due territori in occasione della Fiera del Marrone di Cuneo e di OliOliva 2018 e dalla immediata creazione di contenuti condivisi sui canali social”. 
 
Uscire dall’isolamento per una svolta che darà slancio alle attività e alle imprese di due territori: “Il turismo deve camminare di pari passo con la promozione di tutta la realtà territoriale, deve fornire una risposta a 360 gradi unendo natura, outdoor, sport legati al mare e alla montagna, produzioni tipiche e un tipo di soggiorno che va a far conoscere borghi, aziende agricole, splendide cittadine con tesori artistici apprezzabili – è stato il commento del Presidente di Confcommercio Provincia di Imperia, Enrico Lupi - A poca distanza troviamo olio, fiori, vini pregiati, miele, dolci, nocciole e prodotti del sottobosco, una ristorazione di alto livello, aziende agrituristiche, la ciclabile sul mare e i percorsi per gli appassionati di bike e di trekking, ma anche impianti sciistici. Fondamentale sarà risolvere il nodo delle infrastrutture e puntare sull’utilizzo di un mezzo sostenibile come il treno. Un unico sguardo, insomma, su due territori per un futuro che potrà regalare grandi soddisfazioni”.
 
Il Protocollo di Intenti avrà durata sino al 31 dicembre 2021.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro