CUNEO - Banche e sviluppo, trasferta piemontese di Antonio Patuelli

Il Presidente ABI sarà protagonista del convegno del 2 dicembre mattina al Museo dell’Auto di Torino. Tra gli interventi, quello del Banchiere fossanese Ghisolfi nel dialogo con rappresentanti di banche e imprese

29/11/2017 09:49

Ci siamo. Tutto è pronto per la missione piemontese del Presidente dell’Associazione bancaria italiana Antonio Patuelli, che in data 2 dicembre sarà protagonista del convegno regionale promosso dall’Abi per rafforzare il dialogo con i distretti territoriali e industriali dell’area subalpina. L’appuntamento, fin dalle ore 9, sarà al Museo nazionale dell’Automobile, dove si riuniranno i massimi rappresentanti delle più importanti realtà associative, creditizie e imprenditoriali del Piemonte.

Momento centrale sarà il dialogo, alle ore 10, fra il Direttore della Stampa, Maurizio Molinari, e lo stesso Patuelli sui temi dell’attualità economica e finanziaria nazionale applicati anche al contesto della regione.

La mattinata convegnistica inizierà con i saluti del Presidente della Giunta regionale Sergio Chiamparino, del Presidente della Commissione Finanze Mauro Maria Marino e della Sindaca Chiara Appendino.

Dopo il dialogo Molinari – Patuelli, si aprirà quello dedicato al rapporto fra Banche e Territori: moderato dal Vicedirettore della Stampa Luca Ubaldeschi, avrà come protagonisti i Presidenti regionali di Confcommercio, Confartigianato, Confindustria Giovani, Coldiretti e Alleanza delle Cooperative – rispettivamente Maria Luisa Coppa, il cuneese Giorgio Felici, Giorgia Garola, la cuneese Delia Revelli, Alberto Garretto – e i vertici delle Banche di sistema Gian Maria Gros Pietro Presidente di Intesa San Paolo, Maurizio Sella e Camillo Venesio a capo di Banca Sella Holding e di Banca del Piemonte, e l’alto rappresentante di Unicredit Italia Giovanni Ronca.

Spazio quindi alla fase 2 del convegno, dove Banchieri e Imprenditori si confronteranno per tradurre le linee guida in azioni concrete di sostegno alla ripresa: il dialogo, coordinato sempre da Ubaldeschi, sarà tra i Capitani d’impresa Marco Boglione, Pietro Buzzi, Gianfranco Carbonato e Giuseppe Lavazza e i Banchieri Augusto Dell’Erba Presidente FederCasse BCC, Domenico De Angelis Condirettore generale Banco Popolare di Milano, Carlo Mario Demartini Direttore generale della Cassa di Risparmio di Asti, Frederik Geertman Vicedirettore generale di Ubi Banca e Beppe Ghisolfi della Cassa di Risparmio di Fossano.

Il Presidente Antonio Patuelli è già stato ospite in Piemonte in varie occasioni di rilievo, in particolare nella provincia di Cuneo, fra Fossano e Dogliani, dove è stato protagonista di conferenze molto partecipate con il Banchiere e suo Consigliere esecutivo Ghisolfi.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro