CUNEO - Bilancio di mandato 2016-2020 in Fondazione CRC, distribuiti sul territorio novantatré milioni di euro

Stamane la presentazione al Teatro Toselli. Sostegno a 1.650 soggetti grazie a un patrimonio di 1,6 miliardi di euro. Genta: 'Siamo un'istituzione aperta e costruttiva'

18/01/2020 12:30

 
Novantatré milioni di euro, tredici in più di quanto preventivato a inizio mandato. Si tratta dell’importo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha destinato al territorio della provincia Granda dal 2016 al 2019, garantendo il suo sostegno a 1.650 soggetti. L’erogazione è stata possibile grazie alle risorse ricavate dagli investimenti in titoli azionari, obbligazioni e in fondi d’investimento.
 
Il valore complessivo del patrimonio della Fondazione di palazzo Vitale è di 1,6 miliardi di euro (dato aggiornato allo scorso dicembre) . Un importo che consente all’istituto che ha sede in via Roma di posizionarsi all’ottavo posto in Italia tra le fondazioni di origine bancaria. I milioni destinati alla riqualificazione urbana sono stati venticinque, mentre quelli ricevuti da Provincia, Comuni e Unioni Montane sono stati oltre quarantuno.
 
Nella mattinata di oggi, sabato 18 gennaio, l’ente presieduto da Giandomenico Genta ha presentato il Bilancio di Mandato 2016-2020 in un teatro Toselli gremito per l’occasione. “Generare risorse, restituire energie" è stato il titolo scelto per il documento che ha fotografato il lavoro svolto negli ultimi quattro anni in via Roma ed è stato presentato pubblicamente alla vigilia del rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Generale, previsto per il prossimo aprile.
 
Dopo gli interventi istituzionali si sono succedute le relazioni del presidente Genta e del direttore generale Andrea Silvestri, che hanno sottolineato i risultati più significativi raggiunti nella gestione del patrimonio e nell’attività progettuale ed erogativa. “Quello che chiudiamo nel 2019 è il migliore degli ultimi undici anni” ha spiegato con entusiasmo Genta. “La cosa che mi ha dato maggiore soddisfazione in questi anni è stato il far percepire la Fondazione come istituzione aperta e costruttiva - ha proseguito il dominus della CRC -. Abbiamo fatto passare il messaggio che la progettualità migliore che la provincia esprime si può realizzare. Qualche esempio? L’agroalimentare, il Bando Distruzione e il Bando Granda App, che sono state in grado di far arrivare sul territorio risorse provenienti anche da altri enti”.
 
“Abbiamo gestito bene il nostro patrimonio, siamo soddisfatti del lavoro fatto in questi anni. - gli ha fatto eco il direttore Silvestri - Al di là dei numeri ci tengo a dire che abbiamo innescato tanti percorsi di innovazione, ponendo le basi per un domani ricco di opportunità per i giovani”.
 
In seguito, introdotti dalla sapiente conduzione della presentatrice di La7 Licia Colò, si sono susseguiti sul palco Carlo Borgomeo, presidente di 'Con i Bambini'; Fabrizio Ferrando, Manager commerciale della Cartiera Pirinoli di Roccavione; Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea; l'ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta e Laura Orestano, CEO di 'SocialFare'.

Samuele Mattio

Notizie interessanti:

Vedi altro