CUNEO - Bongioanni soddisfatto per l’approvazione della legge di riforma dello sport

''Si istituisce un tavolo permanente e il rispetto e il sostegno alle discipline tradizionali che affondano le radici nella storia del nostro Piemonte''

Redazione 25/09/2020 09:42

Il consigliere regionale Paolo Bongioanni è soddisfatto per l'approvazione la legge di riforma dello sport. "Una nuova legge che ho avuto la possibilità e la fortuna di seguire e alla quale ho apportato il mio contributo come Presidente della commissione Sport della Regione Piemonte, insieme all'amico assessore Fabrizio Ricca - ha detto l'ex direttore dell'Atl del Cuneese -. In questa legge che semplifica, in quanto raccoglie cinque vecchi strumenti legislativi, si vanno a scrivere le risposte alle esigenze attuali dello sport abbracciando il finanziamento all'impiantistica sportivo-ricreativa, disciplinando gli utilizzi e le modalità degli impianti sportivi.
 
"Nasce, inoltre, il tavolo permanente dello sport, si istituisce il rispetto e il sostegno agli sport tradizionali, che affondano le radici nella storia del nostro Piemonte , si incardina l'aiuto agli sport giovanili, l'importanza dei centri di medicina sportiva e della salute connessa all' attività fisica motoria - ha proseguito Bongioanni -. Un grande spazio viene concesso  agli eventi con la creazione di "Sport Commission" il nuovo ente che avrà il compito e l'onere di attrarre grandi eventi forieri di immagine turistica e di ricadute economiche in Piemonte. Voglio soffermarmi, su quanto ho detto in aula, circa l'importanza della sport  nella nostra società, la sua trasversalità, il significato formativo e sociale dello sport, che insegna il rispetto delle regole, il rispetto dell'avversario, il rispetto del maestro, la perseveranza, l'impegno, la correttezza e la disciplina. Ringrazio lo sport per tutto quello che mi ha dato e oggi sorrido per poter dare al Piemonte una legge che aiuti a far crescere lo sport nella nostra terra.
 Concludo con un ringraziamento doveroso ai grandi funzionari che ci hanno accompagnato con capacità, disponibilità ed impegno: al direttore Paola Casagrande, alle dottoresse  Alessandra Fassio, Annalisa Pontolillo, Marcella Agosto, Carla Villari, al dottor Mario Gobello e al dottor Paolo Del Prete. Grazie a tutti”
 

Notizie interessanti:

Vedi altro