CUNEO - Carcere, Filippo Blengino in sciopero della fame davanti a Palazzo Chigi

Il tesoriere di Radicali Italiani aderisce all'iniziativa di Nessuno Tocchi Caino: "Da inizio anno quasi un suicidio ogni due giorni nelle carceri italiane"

Filippo Blengino

06/02/2024 12:49

Filippo Blengino, il ventitreenne nuovo tesoriere di Radicali Italiani, annuncerà, domani mattina, alle ore 10,30, di fronte Palazzo Chigi, l’adesione allo sciopero della fame indetto da Nessuno Tocchi Caino e che vede come capifila Rita Bernardini e Roberto Giachetti, promosso nel solco delle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Dignità è un Paese dove le carceri non siano sovraffollate e assicurino il reinserimento sociale dei detenuti".
 
“Da inizio anno - dichiara Filippo Blengino - si sono già suicidati 15 detenuti, quasi uno ogni due giorni, in un contesto in cui il tasso di sovraffollamento è del 127% circa con punte che superano il 153% in Puglia. A ciò si aggiungano croniche carenze di attività rieducative e di personale, a partire dagli agenti fino ad arrivare a medici e educatori. La situazione è insostenibile, domani sarò di fronte Palazzo Chigi per annunciare il mio sciopero della fame”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro