CUNEO - 'Casa per tutti, lavoro per tutti': i migranti di Saluzzo manifestano a Cuneo (FOTO E VIDEO)

Il corteo dei lavoratori stagionali saluzzesi è partito dalla stazione e si sta muovendo verso piazza Galimberti, bloccando di fatto il traffico del centro cittadino

Redazione 21/07/2018 10:52

Casa per tutti, lavoro per tutti”. E' all'insegna di questo slogan che circa 150 migranti stagionali della frutta, provenienti da Saluzzo, stanno manifestando in questi minuti a Cuneo. La manifestazione era stata inizialmente annunciata in piazza Galimberti, mentre il ritrovo è stato invece nel piazzale della stazione: ora il folto corteo si sta muovendo verso il centro storico.
 
A manifestare sono coloro che ancora non hanno trovato sistemazione a Saluzzo nel Pas (Prima Accoglienza Stagionali) allestito presso la ex caserma Filippi: oltre 200 lavoratori stagionali bivaccano al Foro Boario.
 
I manifestanti hanno distribuito alcuni volantini, in cui spiegano le motivazioni della loro iniziativa: “Siamo noi a raccogliere i prodotti di questa terra, non chiediamo carità ma diritti per tutti a prescindere dalla nazionalità e dal colore della pelle. Chiediamo una sistemazione alloggiativa dignitosa per tutte le persone, chiediamo di migliorare le condizioni abitative per chi è ospitato al Pas, oltre che il pieno rispetto delle norme contrattuali per i braccianti e le braccianti”.
 
Il corteo, come detto, si sta dirigendo in questi minuti in direzione di piazza Galimberti. Si tratta di un corteo non autorizzato, in quanto inizialmente era prevista solo una manifestazione nella piazza centrale della città, un corteo che sta generando non pochi disagi per il traffico cittadino, e per il quale gli organizzatori saranno con ogni probabilità denunciati per inosservanza delle norme che regolano questo tipo di manifestazioni. Presente un forte dispiegamento di forze dell'ordine che stanno gestendo la situazione.

AGGIORNAMENTO ORE 12.03: il corteo è proseguito giungendo fino al palazzo della Prefettura. Una delegazione di cinque rappresentanti è stata ricevuta dal Prefetto per esporre le ragioni della manifestazione.

 

Notizie interessanti:

Vedi altro