CUNEO - C’è tempo fino a martedì per sostenere la ferrovia Cuneo-Nizza (non si paga)

Fino ad oggi al concorso del Fai ‘I Luoghi del Cuore’ hanno votato in 43 mila, ma non basta. Continua il testa a testa con il Castello di Sammezzano

Foto G.Bernardi

s.m. 11/12/2020 11:41

Continua il testa a testa tra la ferrovia Cuneo-Nizza e il Castello di Sammezzano, a Reggello (Firenze), per aggiudicarsi la vittoria finale del concorso ‘I Luoghi del Cuore’ indetto dal FAI.
 
Nonostante la grande mobilitazione avvenuta nella Granda, con associazioni e volontari pronti a raccogliere firme in ogni dove, i toscani si sono rivelati avversari ostici e non vogliono saperne di mollare la presa. Nel momento in cui scriviamo la tratta che nel 2016 era stata inserita dalla rivista tedesca Hörzu tra le dieci linee ferroviarie più belle del mondo è avanti di soli sette voti (43.308 a 43.301), ma nei giorni scorsi non si contano i ribaltamenti tra primo e secondo posto con il castello in stile orientalista, anche con distacchi più importanti.
 
Lo abbiamo già scritto più volte, ma non ci stanchiamo di ripeterlo: sarebbe una vera e propria beffa se il treno del mare non riuscisse a spuntarla. L’alluvione di inizio ottobre ha messo in ginocchio la val Vermenagna e la val Roya, entrambe attraversate dalla tratta spettacolare. Cliccare sul link in calce all’articolo e votare per la Cuneo-Nizza non è soltanto un modo per richiamare l’attenzione dei nostri governanti sull’isolamento della nostra provincia, ma anche un messaggio di solidarietà nei confronti di paesi per cui la ferrovia è rimasta l’unico mezzo di collegamento con la Francia. Dagli anni ’80 la linea non è mai stata sufficientemente valorizzata e malgrado gli investimenti per la sua messa in sicurezza ha conosciuto un lento declino con una drastica riduzione delle corse e sistematiche minacce di chiusura.
 
Oggi, grazie al concorso del FAI la provincia di Cuneo ha la possibilità di invertire la rotta. “I Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo: si tratta del più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio, che permette ai cittadini di segnalare attraverso un censimento biennale i luoghi da tutelare. Dopo il censimento il FAI sosterrà una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che raggiungeranno una soglia minima di voti. I primi in classifica riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI: un contributo che per la Cuneo-Nizza, dopo i danni provocati dall’alluvione di inizio ottobre, diventa ancora più importante, anche se non sarà certo sufficiente a rilanciare definitivamente la tratta. L’auspicio è che la risonanza mediatica data dalla vittoria possa portare l’attenzione delle istituzioni.
 
Per arrivare all’obiettivo serve però il contributo di tutti. Ad oggi ha votato poco più del 7% dei 590 mila abitanti della provincia di Cuneo. L’esito della gara è però ribaltabile in poco tempo, basta cliccare sul link sottostante (non si paga niente). Il tempo a disposizione è sempre meno: martedì 15 dicembre chiuderanno le votazioni.
 
QUESTO IL LINK PER VOTARE:
 
https://www.fondoambiente.it/luoghi/cuneo-ventimiglia-nizza-la-ferrovia-delle-meraviglie?ldc

Notizie interessanti:

Vedi altro